Carta dedicata a te 2024, è prevista per i single o le coppie senza figli? La risposta

In molti, dopo la presentazione della Carta dedicata a te 2024 si chiedono se sia prevista anche per i single o le coppie senza figli: la risposta.

Francesco Lollobrigida
Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida durante la presentazione della “Carta dedicata a te 2024” (Cassanoweb.it)

Nei giorni scorsi, il Governo ha presentato la nuova Carta dedicata a te 2024, sostegno economico destinato alle famiglie italiane con redditi bassi. Per finanziare la misura, di cui dovrebbero beneficiare più di 1,3 milioni soggetti, è stata stanziata una cifra complessiva di oltre 600 milioni di euro.

Le novità rispetto allo scorso anno sono diverse a partire dall’importo che salirà di circa 40 euro per ogni Social Card fino ad arrivare ai requisiti. In tal senso, molti si sono chiesti in questi giorni se la Carta dedicata a te 2024 è prevista anche per i single o le coppie senza figli. Vediamo la risposta.

Carta dedicata a te 2024: i requisiti della misura

Spesa
Carta dedicata a te 2024, è prevista per i single o le coppie senza figli? (Cassanoweb.it)

La nuova Carta dedicata a te 2024 è stata già presentata dal Governo che ha descritto quali saranno i dettagli ed i requisiti per ricevere il sostegno economico. Ogni beneficiario riceverà un importo da 500 euro che potrà essere speso per l’acquisto di beni alimentari, di prima necessità, carburanti e trasporti.

Secondo quanto spiegato dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, ad usufruire della misura, per cui sono stati stanziati oltre 600 milioni di euro, saranno circa 1.330.000 soggetti, dunque, 30mila in più rispetto allo scorso anno. Questi non dovranno presentare, proprio come nel 2023, alcuna domanda, ma saranno i Comuni ad inoltrare la lista dei beneficiari all’Inps. Successivamente verrà inviata una comunicazione al cittadino che potrà ritirare la Carta presso l’Ufficio Postale.

La consegna, secondo quanto spiegato dal ministro Lollobrigida, dovrebbe avvenire dopo l’estate, a settembre. A riceverla saranno i nuclei familiari con almeno tre componenti, che dovranno essere iscritti regolarmente all’anagrafe comunale, e con un reddito Isee non superiore ai 15mila euro.

Come stabilito, i beneficiari dovranno effettuare il primo pagamento entro e non oltre il 16 dicembre 2024 per non rischiare la decadenza dell’intera misura.

È prevista per i single?

Considerati i requisiti stabiliti dal Governo per beneficiare della nuova Carta dedicata a te, i single non rientrano fra i soggetti che potranno ricevere la misura. Esclusi anche le coppie senza figli ed i soggetti che già percepiscono sussidi economici come Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza o Naspi. La priorità verrà data alle famiglie con tre componenti, di cui nato entro il 31 dicembre 2006 e a quelle con almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010.

Impostazioni privacy