Addio Naspi, cambiano le regole: chi può perdere l’indennità di disoccupazione da luglio 2024

Naspi addio, cosa ne sarà del sussidio di disoccupazione? Aria di novità in arrivo, a partire già da luglio 2024. 

Chiave inglese
Naspi cosa accadrà a luglio 2024 (Cassanoweb.it)

Ci sono delle interessanti novità per quanto riguarda il mondo della Naspi, ossia la disoccupazione erogata mensilmente ai disoccupati a seguito della cessazione del rapporti di lavoro precedente. Lo scopo della Naspi è quello di dare un aiuto a quei lavoratori che hanno perso il lavoro, quindi permettere loro di trovare un’altra occupazione e percepire nuovamente lo stipendio.

Quello che a molti preoccupa è il fatto che la Naspi stia subendo delle modifiche. A quanto pare infatti dopo anni di inerzie, si sta cercando di intervenire in maniera più incisiva affinché si possa dare una disciplina molto più organica e molto più corretta ma d’altra parte anche per evitare che qualcuno possa approfittare della situazione.

Addio Naspi, scopri le novità da luglio 2024

Tastiera pc
Naspi novità luglio (Cassanoweb.it)

Il problema per molti sarà notevole in quanto dovranno dire addio anticipatamente alla naspi. In realtà questo è solamente per chi non rispetta le regole. Potrebbe sembrare un aspetto ovvio questo ma non lo è affatto perché la disciplina degli ultimi anni, complice appunto l’inerzia di cui si è parlato sopra, ha permesso a molti disoccupati di adagiarsi col sussidio percepito o d’altra parte lavorare in nero e quindi percepire una doppia somma.

Casi diffusi nella pratica ma è arrivato il momento di segnare uno spartiacque col passato e gettare le basi per un futuro normale e promettente. Già se ne parlava negli ultimi tempi ma si attende che arrivi il decreto attuativo da parte della Ministra del Lavoro. A questo seguirà poi la circolare dell’Inps che stabilirà i punti salienti di questa nuova riforma.

Nello specifico i disoccupati percettori di Naspi dovranno iscriversi presso la piattaforma Siisl gestita dall’INPS, molti ne avranno già sentito parlare perché è la stessa piattaforma a cui vi accedono e sono obbligati ad iscriversi i percettori degli assegni di inclusione, Supporto per la formazione e lavoro.

Addio furbetti

Quindi la partenza di questa nuova manovra prevista per luglio sarà una buona notizia per i disoccupati che vogliono nuovamente lavorare e ancor prima della scadenza della Naspi per immettersi nuovamente nel mercato del lavoro. Al tempo stesso penalizzerà i furbetti. Non è più tempo di riposo ed ozio, ogni percettore sarà messo a disposizione per trovare l’occupazione più adatta.

Gestione cookie