Pensioni, quando arrivano i rimborsi Irpef del 730: attese più lunghe

A poco più di due settimane dall’inizio della stagione della dichiarazione dei redditi, arrivano anche i primi rimborsi Irpef, ma si allungano i tempi per i pensionati.

rimborsi irpef sulla pensione quali i tempi di attesa
Si allungano i tempi di attesa per i rimborsi Irpef sulle pensioni (CassanoWeb.it)

Disponibili sulla propria area utente dell’Agenzia delle Entrate dallo scorso 30 di Aprile, ma modificabili e trasmissibili sono a partire dal 20 di Maggio possiamo dire che la stagione della dichiarazione dei redditi per la presentazione del 730 precompilato è praticamente ancora agli inizi.

Nonostante questo, chi ha già comunicato all’Agenzia il proprio reddito sta cominciando a vedersi accreditati anche i rimborsi Irpef spettanti. Gli accrediti di queste settimane però sono per i lavoratori dipendenti, per quanto riguarda i conguagli Irpef spettanti ai pensionati i tempi di attesa sono più lunghi; da qualche anno, infatti, sono cambiate le regole e non tutti gli aventi diritto riceveranno l’accredito allo stesso momento. Cerchiamo allora di capire qual è il calendario dei conguagli per quanto riguarda i pensionati.

Conguagli Irpef, il calendario degli accrediti per i pensionati

conguagli irpef sul 730 quando arrivano gli accrediti dei pensionati
Rimborsi Irpef per i pensionati, il calendario degli accrediti (CassanoWeb.it)

Già in precedenza, i pensionati avevano tempi di attesa più lunghi rispetto ai dipendenti per vedersi accreditati i conguagli Irpef, ma si trattava di “appena” un mese. Con la nuova normativa, invece, chi presenta la dichiarazione a Settembre rischia di vedersi accreditati i soldi non prima della fine dell’anno.

Tutto dipende dal Decreto Fiscale n. 124 del 2016; qui all’art. 16 bis si dispone un meccanismo mobile per i rimborsi ai pensionati. Questo vuol dire che se fino a quel momento i conguagli erano effettuate ad Agosto su tutte le pensioni erogate da INPS, ora tutto dipende dalla data di presentazione della documentazione. La regola generale vuole che INPS, o comunque l’ente che eroga la pensione, effettui il pagamento a partire dal secondo mese successivo a quello in cui è avvenuta la trasmissione e il ricevimento da parte dell’Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti la dichiarazione dei redditi.

Che vuol dire questo? In parole più semplici e portando un esempio, si otterrà il rimborso Irpef ad Agosto solo ed esclusivamente la dichiarazione dei redditi è stata trasmessa entro il 31 maggio scorso.

Gli slot temporali

Sono in tutto sei gli slot temporali messi a disposizione fino alla fine di Settembre per l’accredito dei rimborsi fiscali ai pensionati. Oltre alle date già indicate pocanzi, che saranno le prime ad essere liquidate, le altre sono ripartite in questo modo:

  • Entro la fine di giugno i CAF e Patronati presenteranno i 730 consegnati entro il 20 giugno e il conguaglio arriverà ai primi di Settembre;
  • Il 23 luglio saranno comunicate le dichiarazioni redditi presentate entro il 15 luglio con conguaglio previsto a fine Settembre;
  • Il 15 Settembre ci sarà la ricezione delle dichiarazioni rilasciate entro il 31 agosto. Qui il conguaglio è previsto metà Ottobre;
  • Infine chi ha aspettato il 30 settembre per il 730 non riceverà il conguaglio Irpef prima della fine di Novembre.

In ogni caso, l’INPS e L’Agenzia delle Entrate provvedono a comunicare la somma di conguaglio spettante e le date di accredito in cui sarà possibile trovarla.

Gestione cookie