Assegno Unico Universale, i pagamenti di giugno 2024: le date da segnare

Sono state già comunicate dall’Inps, le date dei pagamenti della mensilità di giugno dell’Assegno Unico Universale: i dettagli.

Assegno Unico
Assegno Unico Universale, le date dei pagamenti di giugno (Cassanoweb.it)

Con l’inizio del nuovo mese, molti contribuenti attendono i pagamenti dall’Inps, fra questi anche l’Assegno Unico Universale. I beneficiari della misura economica rivolta alle famiglie con figli a carico si chiedono, dunque, quando riceveranno il denaro.

In merito è stato già fornito il calendario dei pagamenti della mensilità di giugno dell’Assegno Unico, ma non solo. Durante il mese corrente verranno accreditati anche gli arretrati. Le date non saranno uguali per tutti i beneficiari. Chi ha comunicato delle variazioni all’Inps, difatti, dovrà attendere qualche giorno in più rispetto agli altri percettori del beneficio.

Assegno Unico Universale, le date dei pagamenti di giugno: il calendario

Inps
Inps, quando verrà erogata la mensilità di giugno dell’Assegno Unico (Cassanoweb.it)

L’Inps ha già provveduto a comunicare le date relative ai pagamenti della mensilità di giugno dell’Assegno Unico Universale che verrà erogata nei prossimi giorni. Nel dettaglio, i pagamenti sono previsti per il 17, 18 o 19 del mese di giugno.

Le date, come detto in precedenza, non saranno identiche per tutti i beneficiari, ma il sostegno economico verrà erogato in due tranche. Il 17, 18 o 19 giugno, il pagamento verrà erogato a tutti i soggetti che non hanno avuto variazioni nell’importo della misura economica destinata alle famiglie con figli a carico. Chi, invece, ha comunicato all’Inps delle variazioni della situazione economica, attraverso l’Isee aggiornato, o cambiamenti del nucleo familiare riceverà l’Assegno Unico nel periodo compreso fra il 20 e il 30 giugno. Stesse date anche per chi ha presentato per la prima volta la domanda nel corso del mese di maggio.

Per controllare nel dettaglio le date di accredito e gli importi, i beneficiari potranno recarsi nell’area riservata del sito Inps, accedendo attraverso le credenziali Spid, Cie (Carta d’Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi) e cliccare sulla sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino”, poi selezionare la voce “Prestazione” e successivamente cliccare su “Pagamenti”. Infine, sarà solo necessario selezionare l’anno 2024.

Gli arretrati, le date dei pagamenti

A giugno verranno anche accreditati gli arretrati relativi alla misura economica. I pagamenti avverranno in contemporanea con la mensilità regolare dell’Assegno Unico Universale in un’unica soluzione che verrà versata sul conto corrente dei beneficiari.

Gestione cookie