Andare in pensione a 45-50 anni adesso e possibile: ecco come funziona e cosa occorre

Smettere di lavorare prima dei 50 anni è possibile. Ecco come andare in pensione senza aspettare la pensione di anzianità.

Il tema pensioni è sempre molto caro a tutti noi ed il Governo è al lavoro per cercare di dare diverse possibilità agli italiani di poter uscire anticipatamente dal mondo del lavoro. Ad oggi ci sarebbe una possibilità per chi ha meno di 50 anni, di poter uscire anticipatamente dal mondo del lavoro, senza dover aspettare la pensione di anzianità.

Come andare in pensione a 50 anni
Oggi è possibile andare in pensione a 45-50 anni: scopriamo come – Cassanoweb.it

Almeno una volta, ciascun lavoratore nel corso della sua carriera si è posto una domanda, ovvero quando gli sarà possibile smettere di lavorare senza dover attendere la soglia dei 67 anni. Ebbene, ci sono diverse possibilità già oggi ed una di queste sarebbe quella di poter smettere di lavorare a 45-50 anni. Vediamo come.

Andare in pensione a 45-50 anni, ecco come funzione e cosa occorre

Si sente sempre più parlare nell’ultimo periodo di Early Retirement, che in realtà vuol dire “pensionamento anticipato”. Molti lavoratori si chiedono se sia possibile andare in pensione anticipatamente, senza dover aspettare i 67 anni. La risposta è sì. Ad ogni modo, se si vuole uscire anticipatamente dal mondo del lavoro, occorrono dei “requisiti”. Innanzitutto bisogna avere un capitale, poi una capacità di risparmio e di conseguenza una capacità di reddito.

Andare in pensione a 45-50 anni adesso e possibile
andare in pensione a 50 anni (cassanoweb.it) (foto: pixabay.com)

Ma quanti soldi occorrono per poter andare in pensione anticipatamente, all’età di 50 anni? Non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo le stesse esigenze, dunque, rispondere a questa domanda diventa difficile. Se per vivere si ha bisogno in media di 1.500 euro netti al mese, occorrerà un capitale di 18 mila euro annui. Ovviamente, se così fosse bisognerà avere un capitale che possa permetterci di soddisfare questa cifra. Per capitale, si intende attività finanziarie, o beni immobili che possano garantire una rendita periodica. Se si vuole puntate sugli investimenti, questi non devono essere troppo rischiosi, ma bisognerebbe almeno puntare sul 4% annuo che può generare un capitale di 450.000 euro.

Attenzione, avete capito che stiamo analizzando questa situazione, ovvero uscire anticipatamente dal mondo del lavoro ma senza percepire la pensione pubblica o la previdenza privata, proprio perché stiamo parlando di early retirement. Se si lascia il lavoro a 50 anni, con la legislazione attuale, bisogna aspettare di compiere 67 anni per poter percepire la pensione, e dunque bisognerebbe vivere 17 anni in questo modo. Prima di prendere una decisione del genere, dunque, è bene fare un’importante valutazione, perché il rischio è quello di ritrovarsi senza un lavoro e senza delle risorse soddisfacenti per vivere.

Gestione cookie