Nuova carta Dedicata a te 2024: quando arriva e come ottenerla

Fra qualche giorno, come annunciato dal ministro dell’Agricoltura, sarà presentata ufficialmente la nuova Carta Dedicata a te: tutte le novità.

Carta dedicata a te
Carta dedicata a te 2024, tutte le novità (Cassanoweb.it)

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha annunciato quando sarà presentata ufficialmente la nuova Carta Dedicata a te. La presentazione è in programma per il prossimo 6 giugno, ma già si conoscono i dettagli della carta acquisti spesa.

Rispetto allo scorso anno, quando è stata introdotto per la prima volta, il sostegno destinato alle famiglie con un reddito basso sarà incrementato e si stima che potrebbero beneficiarne circa 1,4 milioni di nuclei familiari. Cambieranno, però, i requisiti per poter ricevere la carta che servirà per l’acquisto di generi alimentari, carburanti ed altri beni di prima necessità.

Carta Dedicata a te 2024, presentazione il 6 giugno: tutte le novità

Francesco Lollobrigida
Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida annuncia la data di presentazione della Carta dedicata a te (Cassanoweb.it)

Giovedì 6 giugno sarà presentata ufficialmente la nuova Carta Dedicata a te 2024. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni de Il Messaggero.

Il ministro ha spiegato che inizialmente si era pensato di presentare la nuova carta acquisti spesa dopo le elezioni europee in programma l’8 e il 9 giugno, ma sentendo parlare di ritardi e famiglie in difficoltà, si è deciso di agire il prima possibile.

Il sostegno rivolto ai nuclei familiari con un basso reddito, rispetto allo scorso anno quando è stato introdotto, sarà incrementato di 77,20 euro passando da 382,5 a 459,70 euro. La carta potrà essere utilizzata, come nel 2023, per l’acquisto di beni di prima necessità, ma da quest’anno anche per i carburanti o l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Previsti, presso gli esercizi commerciali che aderiranno, anche degli sconti che potranno superare anche il 15%.

Dopo la presentazione ufficiale, la consegna della carta avverrà nel corso del prossimo mese, dunque, a luglio.

Come richiederla?

Come per lo scorso anno, i beneficiari non dovranno presentare alcuna domanda, ma saranno i Comuni ad inoltrare la lista di chi dovrà riceverla all’Inps in base ai criteri stabiliti. Successivamente verranno inviate le carte prepagate ai nuclei familiari individuati che potranno ritirarla presso un ufficio postale. Ci sono delle novità per quanto riguarda i requisiti: il sostegno è destinato alle famiglie iscritte presso l’Anagrafe comunale della Popolazione Residente e con un Isee ordinario non superiore ai 15mila euro annui.

Non potranno, però usufruirne chi riceve altri sussidi come Naspi, cassa integrazione o Assegno di inclusione, per cui l’Inps ha inviato una recente comunicazione. Precedenza verrà data alle famiglie numerose con almeno tre componenti, e se uno di questi ha un’età inferiore ai 14 anni. Questo perché i fondi destinati sono stringenti e si stima che i nuclei familiari che riceveranno la carta saranno circa 1,4 milioni.

Impostazioni privacy