Importante bando emesso dalla Banca d’Italia che vedrà nuove risorse immergersi nel mondo del lavoro economico, cosa fare?
Trovare un lavoro in banca a tempo indeterminato è uno degli obiettivi primari di gran parte dei cittadini che abbiano almeno un po’ di conoscenza e competenza in quest’ambito.
La Banca D’Italia nel mese di maggio ha emesso un importante bando di concorso per il 2024 che vedrà l’assunzione di soli 10 vincitori di questo esame. Si prevede quindi un gran numero di richieste e di iscritti per provare a superare le prove ed entrare in un ambiente lavorativo tanto importante quanto significativo dal punto di vista economico.
Sarà data la possibilità di effettuare richiesta anche agli esperti in Data science in possesso di determinati requisiti. Questo lavoro prevede anche l’utilizzo di moderne tecnologie come l’intelligenza artificiale che sta sostituendo ormi l’uomo ovunque.
I requisiti necessari
È importante sottolineare che per il concorso della Banca d’Italia c’è bisogno di avere importante requisiti: essere cittadini italiani, possedere una adeguata conoscenza della lingua italiana, l’idoneità fisica alle mansioni e il godimento dei diritti civili e politici.
Inoltre bisogna presentare i titoli richiesti, come ad esempio una laurea specialistica o magistrale conseguite con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente.
È necessario disporre anche di ulteriori titoli di studio equivalenti per poter ottenere il lasciapassare al bando di concorso di Banca d’Italia.
Titoli di studio e domanda
Per il bando di concorso della Banca d’Italia non è possibile presentarsi con diplomi scolastici ma c’è bisogno di titoli di studio in ambito economico e finanziario.
Si parte dal titolo in Data science e gestione dell’innovazione (LM-Data) oppure Tecniche e metodi per la società dell’informazione (100S/LM-91); Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (50S/LM-44); Ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27); Ingegneria informatica (35S/LM-32); Ingegneria gestionale (34S/LM-31); Ingegneria dell’automazione (29S/LM-25); Ingegneria elettronica (32S/LM-29); Informatica (23S/LM-18); Sicurezza informatica (LM-66); Matematica (45S/LM-40); Fisica (20S/LM-17); Scienze statistiche (LM-82); Statistica economica, finanziaria e attuariale (91S); Scienze statistiche, attuariali e finanziarie (LM-83); Finanza (19S/LM-16) o altra laurea equiparata.
Inoltre si può presentare anche una laurea del vecchio ordinamento con un punteggio di almeno 105/110 in materie come Ingegneria delle telecomunicazioni; Ingegneria informatica; Ingegneria gestionale; Ingegneria elettronica; Informatica; Matematica; Fisica; Scienze dell’informazione; Statistica; Scienze economiche, statistiche e sociali; Economia e finanza.
Per poter presentare ufficialmente la domanda, bisogna collegarsi sul sito bancaditalia.it entro il 14 giugno del 2024.
Per quanto riguarda le prove ne sono previste una scritta ed una orale e supererà la prova chi otterrà almeno 12 punti per ogni quesito. Importante ricordare che è prevista anche una prova in lingua inglese, fondamentale nel mondo dell’economia.
Bisogna ricordare che nell’esame orale, sono previste due importanti colloqui, uno riservato nella verifica delle capacità comportamentali, con la metodologia dell’assessment center.
La graduatoria finale verrà mostrata sulla pagina ufficiale del sito della Banca D’Italia.