Modello 730 precompilato: aggiornata la lista di tutte le spese mediche detraibili e che si troveranno quindi già segnate dall’Agenzia delle Entrate.
Lunedì 20 maggio ha avuto ufficialmente inizio la stagione della dichiarazione dei redditi in Italia. Il più importante appuntamento con il Fisco dei contribuenti è segnato dalla grande novità del Modello 730 precompilato che questi possono trovare caricato nella propria area personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Disponibili con sola visualizzazione già dal 30 di Aprile, si è dovuto aspettare la seconda parte di maggio per avviare le eventuali modifiche necessarie alla dichiarazione dei redditi. Come sappiamo, una patte importante della dichiarazione dei redditi è data dalla voce delle detrazioni Irpef da inserire; trattandosi quest’anno di un documento precompilato, è l’Agenzia delle Entrate stessa che provvede ad inserire le spese detraibili. Come già comunicato anche per quest’anno il grosso delle detrazioni è determinato dalle spese mediche, che superano il miliardo di euro. 7
Proprio in virtù di questo, l’Agenzia ha aggiornato l’elenco delle spese mediche detraibili e che si troveranno eventualmente segnate nel 730.
Modello 730, nella precompilata sono queste le spese mediche che troveremo
Saranno già inserite nel Modello precompilato le spese sanitarie per l’acquisto di farmaci qualora però al momento dell’acquisto sia stato richiesto lo scontrino parlante che si ottiene esibendo la tessera sanitaria. Sono poi inserite anche prestazioni di ottici, psicologi, infermieri, tecnici sanitari e prestazioni erogate da soggetti che esercitano professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e prevenzione e quindi fisioterapisti e osteopati.
A queste si aggiungono anche le spese mediche comunicate all’Agenzia da medici-chirurghi e odontoiatri, ma anche medici dello sport. Inoltre non solo spese mediche riguardanti la propria persona e la famiglia, ma si troveranno già segnate e quindi detraibili le spese veterinarie e per l’acquisto di farmaci per animali da compagnia.
In maniera meno generica cerchiamo di capire ora qual è la lista completa delle detrazioni possibili:
- Ticket per l’acquisto di farmaci e per prestazioni fruite nell’ambito del Sistema Nazionale Sanitario
- Acquisto di farmaci anche omeopatici
- Servizi sanitari erogati dalle farmacie
- Farmaci per uso veterinario
- Prestazioni sanitarie escluse quelle di chirurgia e medicina estetica
- Spese agevolabili solo a particolari condizioni, come assistenza integrativa e protesi che non rientrano tra i dispositivi medici con marcatura CE, spese termali
- Altre spese sanitarie
Sono, infine, inserite anche le prestazioni erogate dalla Farmacia dell’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra.
Ricordiamo, inoltre, i dati sono inseriti dall’incrocio di data base presi da diversi Enti, errori non dovrebbero esserci ma prima di accettare è sempre bene controllare. Le detrazioni delle spese mediche sono inserite nella sezione Spese sanitarie ma anche in Rimborsi erogati nel 2023.