Rimborso 730, perché può essere bloccato dall’Agenzia delle Entrate: tutto quello che devi sapere per non rischiare di perdere i soldi
Non non c’è niente da fare: il rimborso del 730 è una cosa che attendiamo ogni anno sempre con molta impazienza. Insomma, è uno dei pochi casi in cui i soldi spettano a noi. Dunque proprio per questa ragione, ci ritroviamo a tartassare l’Agenzia delle Entrate nell’attesa di scoprire per quale motivo i nostri soldi arrivino così tanto in ritardo. In effetti, è davvero raro che questi soldi arrivino in maniera puntuale, motivo per cui puntualmente ci ritroviamo a pensare che la responsabilità sia soltanto nostra che abbiamo combinato qualche casino.
Proprio per questo motivo, cerchiamo di metterci in contatto con qualcuno per capire a che punto è arrivata la nostra pratica, tirando poi un sospiro di sollievo quando ci dicono che finalmente è il pagamento. C’è da dire però che non è facile mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate, infatti ci sono delle volte in cui, pur passando praticamente la nostra mattinata al telefono, non riceviamo alcuna risposta dall’altra parte. A quel punto ci tocca cercare di capire da soli che cosa sia successo, e se dobbiamo cominciare a temere che la nostra pratica sia stata improvvisamente interrotta. Ma in quali casi accade questo?
Rimborso del 730: se ci sono dei ritardi, c’è qualcosa che dovresti sapere
Infatti, se fino a qualche anno fa il 730 era qualcosa che ci facevano sempre i Caf competenti, da un po’ di tempo a questa parte abbiamo imparato ad occuparcene da soli attraverso il sito. Proprio per questa ragione, se da una parte siamo sollevati per il fatto di aver risparmiato i soldi del Caf, dall’altra abbiamo paura di non aver seguito la procedura nel modo corretto. Insomma, in primo luogo dobbiamo scendere a patti con il fatto che per quanto sia strano, è perfettamente naturale dover attendere degli anni per avere questi soldi. Comunque sia, ci sta dover aspettare, ma ci sono delle volte in cui ci troviamo ad aspettare a vuoto perché i soldi vengono bloccati. In quale caso accade questo?
Cosa succede se i 730 vengono bloccati? Niente paura, c’è un modo per risolvere
L’Agenzia delle Entrate ha il potere di bloccare l’erogazione dei rimborsi Irpef spettanti dal risultato del modello 730 nel momento in cui vengano trovati degli elementi di incoerenza all’interno della dichiarazione dei redditi. In questa precisa circostanza, comunque sia, il contribuente deve essere informato del blocco avvenuto riguardo questa procedura. Dobbiamo anche specificare che le cose vadano in base a come stata presentata la richiesta di 730, infatti se è stato fatto attraverso il sito o attraverso l’ufficio abilitato.
Se lo avete fatto da soli sul sito, verrete avvertiti con un avviso dell’apposita area del vostro account, se invece avete fatto la richiesta con l’ufficio specializzato, saranno loro ad essere avvertiti in primis, e di conseguenza vi faranno sapere quello che è successo. Infatti, anche se può sembrare strano, pure i Caf abilitati possono sbagliare, dunque proprio per questo motivo L’Agenzia delle Entrate Deve effettuare dei controlli in ogni caso. Comunque sia, niente paura, perché nel caso dovesse accadere questo, riceverete comunque i soldi ma con qualche mese di ritardo, giusto il tempo di risolvere questo problema.