Prolungato il termine per effettuare la richiesta del “Bonus psicologo” con aumenti di fondi per i cittadini
Sono diversi i bonus e gli indennizzi economici messi a disposizione dello Stato italiano per una fascia di cittadini che possono fare richiesta.
È stato infatti raggiunto un accordo tra le Regioni che prevede un incremento delle cifre da mettere a disposizione per il “bonus psicologo” che fu introdotto dopo il periodo della pandemia del Covid-19.
Si tratta di un amento di circa 5 milioni di euro messi a disposizione per le Regioni e le varie Provincie autonome per un ammontare di 10 milioni di euro.
“Supporto per i cittadini”
C’è ancora tempo per effettuare una domanda utile per poter ottenere il “bonus psicologo” la scadenza infatti è prevista per il 31 maggio.
Attraverso un comunicato la Conferenza delle Regioni ha espresso:
“L’aumento del bonus si tratta di un importante supporto ai cittadini, iniziata come misura post-Covid, rifinanziata con la legge di Bilancio 2023 e integrata con il dl 145 del 2023, recante ‘Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.
È importante per coloro che sono interessati effettuare le richieste in modo da formare le graduatorie. Si tratta di un riconoscimento di almeno 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.
Requisiti per “bonus psicologo”
Grazie alla nuova Legge di Bilancio, è arrivato il nuovo Bonus Psicologo. Il nuovo ammontare massimo erogabile viene spostato a 1.500€ per ogni richiedente, per diventare beneficiario bisogna avere un ISEE massimo di 50.000€ e bisogna possedere residenza in Italia. La copertura totale della misura è di 10 milioni di Euro.
La domanda per poter beneficiare di questo ulteriore indennizzo bisogna essere presentata entro il 31 maggio 2024, tramite servizio ufficiale online o Contact center dell’Inps.
Coloro che hanno diritto al bonus possono essere anche persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Sarà l’INPS poi a definire le graduatorie a partire dai redditi Isee più bassi, poi dell’ordine cronologico di presentazione della domanda. Verranno mandate ufficiali comunicazioni ai richiedenti tramite email o messaggi SMS.
Inoltre c’è una tabella precisa da tenere in considerazione, infatti i beneficiari con con un reddito Isee inferiore ai 15mila euro potranno ottenere un un importo massimo di 1.500 euro. Una cifra un po’ più bassa (circa 1000 euro) per chi presenta un reddito Isee tra i 15 mila ed i 30 mila euro; 500 euro invece per chi ha un reddito che è intorno ai 30-40 mila euro.