Inps, come consultare online lo stato dei pagamenti: la guida

Inps, scopri come consultare online lo stato dei pagamenti: la guida di cui hai bisogno per non farsi trovare impreparati. 

INPS
Pagamenti INPS (Cassanoweb.it)

Sul sito ufficiale dell’INPS – www.inps.it – è possibile trovare tutte le risposte che si cercano. Non solo infatti per quanto riguarda la consultazione del fascicolo previdenziale del cittadino ma è possibile altresì ricevere tutte le informazioni utili circa i vari sussidi. E’ previsto infatti un servizio ad hoc che permette di consultare lo stato dei pagamenti e di prestazioni di vario genere.

Trattasi nello specifico di benefici quali la pensione, l’indennità naspi o la disoccupazione agricola e ordinaria. Oltre chiaramente a tutti i sussidi elargiti e riconosciuti dallo Stato ai richiedenti. Un servizio di consultazione facilmente fruibile presso tutti i dispositivi elettronici quindi non solo sul computer ma anche comodamente dal cellulare. I procedimenti sono talmente intuitivi che chiunque può trovare in pochi click la risposta tanto desiderata.

INPS, come consultare online lo stato pagamenti

tastiera pc
Novità stato pagamenti INPS (Cassanoweb.it)

Il servizio web in oggetto si chiama Stato di un pagamento e come suggerisce il termine stesso permette di visualizzare nei dettagli tutti i pagamenti erogati dall’INPS in favore dell’utente che riceve una prestazione pagata come quella pensionistica. E’ tutto molto semplice, quindi anche se non si è particolarmente avvezzi con sul web non dovete demordere. Basta andare sul sito www.inps.it e accedere all’area personale MYINPS e riportare le proprie credenziali.

Dopodiché si inserisce il nome del sopraccitato servizio – Stato di un pagamento – e compariranno tutti i pagamenti dovuti. Ma attenzione, periodicamente il sito si aggiorna e quindi non si possono visualizzare i dati di pagamento disposti oltre i due mesi precedenti alla richiesta. Apparirà una nuova schermata nella quale c’è la voce riepilogo dei pagamenti eseguiti che viene diviso per anni.  Si accede alla categoria desiderata e appariranno le voci di prestazione in pagamento per l’anno da cui poi basterà cliccare sul contenuto della sezione note per quanto riguarda ogni singolo pagamento.

Le voci presenti nel prospetto

A questo punto, troverete i pagamenti nel prospetto super dettagliato nel quale appariranno le diverse voci. Beneficiario, prestazioni in pagamento, numero della domanda, giorni erogati, periodo di riferimento, importo indennità, trattenute sindacali, importo ANF, trattenute IRPEF anno corrente e netto pagamento.

Gestione cookie