Visura catastale gratis: a cosa serve e tutti i passaggi per richiederla

Vediamo come richiedere una visura catastale gratuita: cosa serve e quali passaggi affrontare per richiederla.

Visura catasto beni immobili
Visura catasto beni immobili (CassanoWeb.it)

Una visura catastale occorre per conoscere perfettamente tutti i beni immobili (case, terreni e fabbricati) e per consultare tutti gli atti e i documenti catastali di una persona intestataria dei beni immobili. Tale operazione si può richiedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in certi casi è ammessa la consultazione gratuita, direttamente online, degli immobili e dei terreni iscritti al catasto.

Esistono due modalità che consentono la visura catastale gratuita, attraverso i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. La prima addirittura permette la visione dei beni immobili registrati al catasto, senza dover inserire le proprie credenziali. La seconda modalità, invece, prevede l’accesso con credenziali SPID o Carta d’identità o con altri servizi.

Come richiedere la visura catastale di beni immobili in forma gratuita direttamente online

Visura catastale dell'immobile
Visura catastale dell’immobile (CassanoWeb.it)

Conoscere la visura catastale può essere importante per compilare la dichiarazione dei redditi, oppure può essere utile per ottenere informazioni specifiche su un immobile o su un terreno, prima dell’acquisto. O ancora, può essere utile se non si riesce a riscuotere una somma di denaro da un debitore, ma ci sono tante altre valide motivazioni per fare richiesta di visura catastale.

Richiedere la visura catastale di beni immobili e in forma gratuita è possibile, senza pagamenti aggiuntivi, e direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate. La visura è importante per ottenere i dati catastali di beni immobili di una persona titolare del diritto di proprietà. Tra l’altro, è possibile richiedere visure catastali anche per immobili contesi.

In certi casi, addirittura, è possibile richiedere la visura catastale anche di beni immobili non di proprietà. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si può andare alla pagina “Consultazione rendite catastali” e visionare senza doversi registrare. Ovviamente, la consultazione prevede la conoscenza di dati catastali, come ad esempio il Comune in cui l’immobile è ubicato e il foglio/particella da ricercare.

Come conoscere i dati relativi a beni immobili di una persona

Gratuitamente, è possibile conoscere dati relativi ai fabbricati e per i terreni, con tanto di superficie, di qualità, del reddito dominicale e agrario. Non si può scaricare il documento in PDF. Altrimenti, per ottenere dati più dettagliati, è possibile accedere alla pagina tramite registrazione, accedendo con le proprie credenziali, SPID, CIE, oppure tramite i servizi Entratel e Fisconline.

In tal caso, si può ottenere il formato PDF della visura catastale attuale e di quella storica per immobile, la visura della mappa con la rappresentazione della particella del Catasto terreni, la planimetria dell’unità immobiliare e l’ispezione ipotecaria.

La seconda modalità, invece, non permette di scaricare il PDF, ma il richiedente può accedere tramite Codice Fiscale dell’intestatario catastale. In tal caso, si possono conoscere i dati anagrafici dell’intestatario, gli identificativi catastali degli immobili, la rendita catastale e i redditi dominicale e agrario, nonché la quota di diritto sulla titolarità.

La visura catastale gratuita è permessa ovviamente presso gli uffici dei Servizi Catastali e i Servizi di Pubblicità Immobiliare, dove fornire il proprio documento di identità prima della consultazione. Bisogna ricordare che la consultazione gratuita è possibile anche per il coniuge e per i parenti entro il quarto grado.

Gestione cookie