I bonifici rappresentano una comodità a cui nessuno di noi riesce a fare a meno: quali sono le tempistiche e i dettagli che dobbiamo sapere?
Come prima cosa bisogna sapere che, in realtà, un bonifico bancario dopo essere stato inviato può impiegare anche dei giorni prima di essere accreditato presso il suo destinatario e, soprattutto, che queste tempistiche non sono fisse ma anzi possono essere variabili di banca in banca.
Questo accade perché l’arrivo di un bonifico dipende proprio dai passaggi intermedi che vengono eseguiti presso una banca e i cui tempi possono dunque cambiare in base ai controlli effettuati. Ma cosa dobbiamo sapere più nel dettaglio in merito ai bonifici? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Cosa sapere sul bonifico, dettagli
Per finire, e prima di scoprire più nel dettaglio quali sono le tempistiche in genera che potremmo dover aspettare per la ricezione di un bonifico, è bene sapere anche un altro dettaglio molto importante. Vale a dire che, in realtà, non vi è poi così tanta differenza tra uno eseguito online e uno invece allo sportello: certo, uno è senz’altro più comodo dell’altro perché possiamo eseguirlo anche comodamente da casa, ma per quanto riguarda invece i tempi di attesa le tue tipologie sono quasi sovrapponibili.
Ci sono inoltre numerosi fattori che possono contribuire alle tempistiche di ricezione di un bonifico. Come ad esempio la sua tipologia (che può essere nazionale, SEPA o addirittura internazionale) ma anche l’orario di invio: infatti, dopo le 22 bisognerà aspettare il giorno successivo affinché le varie operazioni abbiano inizio. Sempre tra gli aspetti che possono influire sulle tempistiche troviamo la banca di origine e di destinazione e anche se ci troviamo in giorni lavorativi. Per finire, da non sottovalutare è anche l’importo del bonifico e il Paese di destinazione.
Tempistiche di un bonifico, quali sono
Ma arriviamo adesso al cuore della nostra questione e cerchiamo, dunque, di scoprire quali sono le tempistiche che potremmo doverci aspettare prima di poter vedere arrivare un bonifico che abbiamo effettuato o, ancora, che stiamo aspettando. Cominciamo subito col dire che una modifica molto importante è stata introdotta nel 2012, quando questi tempi di attesa sono stati ridotti in modo molto importante.
Se prima, infatti, per l’arrivo di un bonifico si poteva rischiare di aspettare anche tre giorni interi, ad oggi in linea genera non si superano quasi mai le 24 ore. Sebbene, alle volte, delle transizioni possono richiedere più tempo e dunque arrivare ancora alle 48 o alle 72 ore. In linea generale, se il trasferimento si verifica tra banche di una stessa filiale allo è sicuro che ci metterà un solo giorno, altrimenti è più probabile che i tempi si possano dilatare.