L’INPS annuncia una nuova app per smartphone e smart Tv; un nuovo sistema per migliorare e semplificare la gestione delle pensioni e garantire l’accesso alle informazioni.
L’INSP sta completamente cambiando il modo in cui i cittadini possono e riescono ad interagire con il sistema previdenziale. L’Istituto sta rendendo questo processo di contato molto più semplificativo e accessibile tanto per le nuove generazioni, quanto per i più anziani.
Si immette in questo senso il progetto di lancio di una nuova app per smartphone ma anche anche per Smart Tv, che permetterà facile accesso ai giovani al sistema previdenziale attraverso il medium che più sanno usare ed utilizzano, mentre per le fasce più alte della della società si è pensato ad una estensione delle nuove smart tv, così che tutti, anziani compresi, riescono a gestire quanto gli riguarda e stare al passo con le comunicazioni, semplicemente utilizzando il medium a cui sono più abituati.
Il presidente dell’INPS, Gabriele Fava, ha annunciato qualche giorno fa il lancio di una nuova applicazione mobile che mira a facilitare la gestione previdenziale dei cittadini. In particolare per quanto riguarda tutte le informazioni nel settore pensionistico.
L’app è stata studiata e realizzata con un’interfaccia che ricorda quello di un home banking e permetterà agli utenti di controllare in tempo reale quelli che sono i propri dati previdenziali, offrendo anche la possibilità di simulare il proprio assegno pensionistico futuro. Insomma un’app semplice ed intuitiva, pensata per tutti e che permetta a tutti di essere costantemente aggiornati in maniera pratica rispetto alle eventuali novità e comunicazioni diffuse dall’Istituto.
Acconto a questo, l’INPS ha anche programmato un roadshow educativo per i più giovani; per questo sono previsti incontri nelle scuole ma anche nelle università, il tutto per sensibilizzare Gen. Z e Generazione Alpha rispetto all’importanza della previdenza sociale, tema quanto mai rilevante nel contesto odierno in continuo cambiamento e con un’Italia che nei fatti è già il Paese più anziano al mondo. Gli incontri sono pensati come sessioni informative che permettano ai giovani di comprendere ma anche di saper gestire la propria previdenza a partire dai primi step lavorativi.
E a proposito di anziani in Italia, l’Istituto di Previdenza ha pensato a qualcosa che non li lasci indietro.
L’idea è quella di sviluppare una smart tv che riesca ad adeguarsi al meglio alla fascia più anziana della popolazione che potrebbe avere problemi nell’utilizzo delle più recenti tecnologie. Questa smart tv consentire di accedere alle informazioni previdenziali direttamente dal televisore di casa e attraverso l’utilizzo del telecomando, quindi meccanismi ben impressi nella memoria di tutti.
In questo modo si garantisce anche per i meno avvezzi ad internet, smartphone e applicazioni l’accesso alle informazioni necessarie.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…