NoiPA, buone notizie per il mese di maggio: arrivano gli arretrati nel cedolino

NoiPa emette un secondo cedolino speciale questo mese, e arrivano gli arretrati per una particolare categoria. Ecco quale.

noipa a maggio arrivano arretrai per bonus mamme
Emesso un nuovo cedolino speciale da NoiPa e arrivano gli arretrati per una determinata categoria (CassanoWeb.it)

È di queste ore la notizia che NoiPa ha emesso un nuovo cedolino speciale questo mese. Questa seconda emissione riguarderà le mamme lavoratrici che stavano aspettando il cosiddetto bonus mamme. Il conguaglio sarà versato a tutte le donne lavoratrici della pubblica amministrazione a cui spetta il bonus mensile di 260 euro. L’importo può arrivare anche 1250 euro; in via del tutto eccezionale questo secondo cedolino è stato disposto per il 14 maggio.

Si tratta, quindi, di un’emissione speciale volta a saldare i conguagli accumulati nei mesi precedenti a causa della decontribuzione al 100% introdotta dalle Legge di Bilancio del 2023.

NoiPa e arretrati bonus mamme, come sapere se è stato versato e quanto spetta

noipa cedolino speciale di maggio
Il 14 maggio parte l’emissione del bonus mamme con gli arretrati (CassanoWeb.it)

Il pagamento degli arretrati riguarderà il periodo di tempo che va da gennaio a maggio con un assegno totale che è stato già calcolato considerando parzialmente le trattenute già versate in attesa di nuove direttive ministeriali. Il bonus mamme prevede un rimborso dei contributi fino a 250 euro mensili per le donne lavoratrici e con più di un figlio minore. Restano escluse le donne con rapporti lavorativi temporanei o che hanno un solo figlio con più di 10 anni.

Portando un esempio, ad un’insegnante di scuola di infanzia gli arretrati saranno liquidati con un unico cedolino di facile lettura che conterrà l’Irpef detratta e la cifra netta spettante. Stessa cosa per una collaboratrice Ata, per cui gli arretrati saranno inferiori di 25 euro rispetto all’insegnante.

Da calendario NoiPa ha stabilito l’avvio dei pagamenti per questi arretrati a partire dal 14 maggio, ma riguarderà esclusivamente gli arretrati contrassegnati con “Autorizzazione di pagamento” e accrediti effettuati entro il 24 maggio. Venerdì 17 maggio, invece, si procederà ad un’altra emissione di cedolini, con versamenti attesi entro il 28 maggio.

Come controllare l’avvenuto accredito

Come per tutti i pagamenti effettuati da NoiPa, per controllare l’avvenuto accredito e consultare il cedolino è necessario collegarsi alla propria area utente sul portale della Pubblica Amministrazione. Una volta effettuato l’accesso con SPID o CIE, bisogna selezionare la sezione “Self Service“, cliccare poi su “Consultazione Pagamenti” accedere ai cedolini, scaricare quello interessato e consultarlo.

Impostazioni privacy