E’ finalmente in arrivo una chiarimento da parte dell’INPS per quanto riguarda il bonus asilo nido 2024: scopriamo di cosa si tratta
Quando parliamo del bonus asilo nido, facciamo riferimento a una delle agevolazioni più amate e richieste degli ultimi due anni: si tratta di un aiuto economico che interviene proprio per fornire una mano e un sospiro di sollievo a tutte quelle famiglie che hanno figli in età da asilo nido e che devono pagare le rette della scuola.
Tuttavia, proprio in merito all’erogazione di questo bonus, si stanno creando alcuni malcontenti e polemiche a causa di alcuni ritardi: proprio per questo motivo, è arrivata una comunicazione importante da parte dell’inps. Per sapere di cosa si tratta, continuate a leggere insieme a noi.
Asilo nido, alcune precisazioni bonus 2024
Ebbene sì, sembra proprio che qualcosa purtroppo non stia andando nel verso giusto per quanto riguarda il cosiddetto bonus asilo nido, e che nonostante le premesse iniziali al momento siano numerosi gli utenti che ancora non hanno potuto godere dei propri versamenti. Insomma, i ritardi sono numerosi, stanno creando non poco malcontento e soprattutto sembra anche che la situazione non sia destinata a migliorare in tempi brevi.
Proprio per questo motivo, e soprattutto per rendere il tutto molto più chiaro agli occhi dei beneficiari di questo specifico bonus, è intervenuto proprio l’INPS con un chiarimento e alcune precisazioni doverose. Il motivo del ritardo, che ormai diventa sempre più ingente, dei versamenti del bonus asilo nido è da imputare infatti proprio alle numerose richieste che sono arrivate per poterne beneficiare.
Dettagli sul bonus asilo nido
Una situazione, questa, senz’altro molto inaspettata e che ha comportato un purtroppo inevitabile slittamento sulla tabella di marcia e soprattutto il malcontento di tutta quella platea di persone considerata idonea a poter aderire al bonus in questione. Basti pensare, come specificato dallo stesso INPS, che solo al 9 maggio il numero di domande pervenuto era di circa 315 mila. Insomma, una quantità senza dubbio molto notevole e che lascia tutti noi senza parole.
Nonostante il numerose senz’altro ingente di domande arrivate, sono altrettante alte queste che sono già state lavorate: stiamo parlando, nello specifico, di circa 91 mila domande lavorate e accolta, lasciando così però ancora in fase di lavorazione o in attesa le restanti. Di queste, circa 800 sono state tuttavia respinte, mentre le restanti 204 mila sono in fase di lavorazione e dunque in attesa.
Insomma, come possiamo ben immaginare, la situazione non è certo delle più facili e il malcontento dei beneficiari del bonus asilo nido che hanno fatto domanda è senz’altro ben comprensibile. Allo stesso modo, però, e come si evince dalle dichiarazioni e chiarimenti dell’INPS, la situazione appare onerosa e complessa anche per loro e proprio per questo motivo assicurano di risolvere ogni cosa quanto prima ma richiedono anche un po’ di pazienza mentre tentano di lavorare ogni domanda.