È uno dei movimenti digitali che possono migliorare e favorire gli utenti qualora ne avessero bisogno, ma attenzione alle nuove regole
Il giro dei soldi è sempre un grande argomento dal punto di vista economico e finanziario, per grandi aziende ed anche per semplici utenti e privati.
Tante volte ad esempio per emergenza si effettuano dei bonifici istantanei per passare una determinata cifra di denaro anche ad amici o parenti.
Ma ogni istituto bancario ed ente ha le sue regole, costi da dover rispettare e come sappiamo l’accredito al beneficiario avviene nello stesso giorno lavorativo bancario in cui i fondi sono disponibili presso la banca stessa.
Quali sono i rischi?
Sono sempre tanti i rischi che si basano per quanto riguarda la diffusione di denaro, dove va e proprio per questo l’unione nazionale dei consumatori ha evidenziato tanti problemi e rischi che possono susseguirsi quando si effettuano movimenti del genere.
Rischi come le frodi o scam con l’aumento di truffatori che in un modo o nell’altro riescono ad intrufolarsi nei conti riuscendo a svuotarli totalmente senza che il proprietario possa accorgersene.
Ad esempio, possono arrivare richieste di pagamenti falsi alle quali non bisogna cadere nel tranello: è opportuno cancellare subito quelle richieste di soldi ed evitare che la truffa si completi. Inoltre, qualora si sbagliasse ad effettuare un pagamento-truffa non ci sarà occasione di ricevere la somma erogata.
Costi e tempo bonifico istantaneo
L’idea del bonifico istantaneo è stata introdotta da qualche anno anche dall’Unione Europea, con un nuovo regolamento che prevede per una i cittadini degli Stati dell’Unione europea e dello spazio economico europeo ossia Islanda, Norvegia e Liechtenstein.
Non c’è un prezzo preciso né alcuna commissione uguale alle altre, infatti ogni istituto bancario dispone di un prezzo di commissione quando si effettuano movimenti. Secondo alcune analisi la media di un costo di un bonifico istantaneo è di 1,85 euro, a cui in alcuni casi si aggiunge anche la commissione del bonifico ordinario per le banche che prevedono questo costo. C’è poi una differenza tra banche tradizionali e banche online: le prime presentano una commissione pari a 2,08 euro.
Quindi il costo di un bonifico istantaneo varia da banca a banca, mentre per quanto riguarda le cifre da poter girare ad un altro individuo quella massima è di 100 mila euro.
Bisogna fare attenzione prima di inserire nome cognome e cifra per inviare il bonifico istantaneo, perché qualora sui sbagliasse la banca non restituirà la somma inviata.