NASpI, quando arrivano i pagamenti di maggio e le novità

Quali sono le date in cui sono previsti i pagamenti per la NASpI nel mese di maggio: ecco le informazioni e le novità.

NASpI accrediti previsti per maggio
Quali saranno le date degli accrediti di maggio per la NASpI – cassanoweb.it

Con la sigla NASpI si intende la “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego“. La Nuova Assicurazione Sociale consiste in un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Questa agevolazione spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. Possono richiedere la NASpI anche i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. Ma quando avvengono gli accrediti e a quanto ammontano? Ecco tutte le informazioni in merito e le novità previste per il mese di maggio.

Le date in cui verrà accreditata la NASpI a maggio: ecco tutte le informazioni in merito

soldi della naspi
A quanto ammontano gli accrediti della NASpI – cassanoweb.it

Con la circolare numero 804 diffusa sul sito web dell’INPS il 23 febbraio 2024 sono state comunicate le nuove procedure online dedicate alle prestazioni per la disoccupazione. Queste procedure, a decorrere dal primo marzo 2024, sono diventate le modalità di presentazione delle domande di NASpI e di DIS-COLL per tutti i cittadini, Contact center e patronati.

La NASpI spetta, oltre ai casi sopra elencati, al personale artistico, con rapporto di lavoro subordinato, e agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi. La domanda per la NASpI può essere presentata da chi ha perso il lavoro. Per richiedere la disoccupazione, occorre possedere alcuni requisiti. Innanzitutto bisogna aver perso il lavoro per licenziamento e aver maturato almeno tredici settimane di contribuzione, nei quattro anni precedenti l’inizio della disoccupazione.

Quando sono previsti gli accrediti della NASpI per il mese di maggio

La domanda per la NASpI deve essere presentata entro sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. A partire dal mese di aprile, i limiti di reddito per ricevere la prestazione sono cambiati, aumentando a 8.500 euro. L’erogazione del sussidio dipende da quando è stata presentata l’istanza. Per maggio, i pagamenti dovrebbero avvenire tra il 14 e il 16 del mese.

Gestione cookie