Arriva la possibilità di poter scaricare e controllare il CUD ed il 730 precompilato per i cittadini italiani. Ma quali sono i passaggi?
In un determinato periodo dell’anno ci affidiamo ad agenzie Caf o commercialisti per controllare bene la nostra situazione fiscale, se ci sono degli adempimenti da compiere o dei pagamenti in ritardo.
I mesi di aprile e maggio sono quelli in cui c’è la possibilità di poter controllare e scaricare documenti come la Certificazione Unica dell’anno precedente ed anche il 730.
C’è sempre incertezza su come agire, ma non è difficile ci sono i passaggi giusti per poter ottenere il documento che certifica la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Cos’è la Certificazione Unica?
Si avverte sempre un po’ di ansia e tensione quando c’è da presentare documenti come la Certificazione Unica o comunemente chiamata CUD che mette in evidenzia quali sono i redditi percepiti da un contribuente nel corso dell’anno precedente.
È un documento obbligatorio e deve essere compilata dai datori di lavoro per permettere al lavoratore/dipendente di realizzare in seguito la dichiarazione dei redditi, anche nel modello 730 precompilato disponibile in questi giorni.
Qualora il proprio datore di lavoro, non l’avesse ancora realizzata è possibile scaricare il documento dal proprio cassetto fiscale.
Scarica il CUD, i passaggi
C’è un termine preciso per il quale deve essere consegnata la Certificazione Unica e la data non deve superare il 16 marzo e bisogna riceverla entro due modalità: attraverso l’Agenzia delle Entrate: il sostituto d’imposta deve trasmettere la CUD all’Agenzia delle Entrate; oppure tramite consegna al percipiente, preferibilmente attraverso posta certificata o PEC in modo da avere la certezza dell’avvenuta ricezione della documentazione.
Se il lavoratore non ha ottenuto ancora il documento fiscale può richiederlo al proprio lavoratore oppure scaricarlo per via telematica.
Una delle funzioni più utili per poter ottenere questo documento è sicuramente il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate. Al suo interno sono conservati tutti i documenti fiscali di un cittadino.
Non è difficile accedere al proprio cassetto fiscale: innanzitutto bisogna collegarsi al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, tramite SPID, in seguito è necessario seguire questo percorso di navigazione: servizi di fisco on line-consultazioni-cassetto fiscale e poi si troverà la certificazione unica.
Nel cassetto fiscale saranno presenti anche i CUD degli anni precedenti, qualora dovessero servire per altri servizi e possono essere scaricati come PDF.
Altra notizia importante, che circola da poche ore è la disponibilità trovare il proprio 730 precompilato che facilita coloro meno abituati e non proprio adatti a questi calcoli.