INPS, vuoi conoscere le date previste dal calendario ufficiale dell’ente erogatore? Scopri i giorni previsti per il mese di maggio, non ti troverai impreparato.
Come in ogni mese dell’anno, anche adesso ci si accinge al periodo in cui i beneficiari dei vari sussidi ed anche delle pensioni hanno voglia e bisogno di sapere a fini organizzativi quando avverrà il pagamento nel mese di maggio. Su questo l’INPS che è l’ente erogatore, non ha mai fatto mistero nel senso che fornisce nei tempi giusti tutti gli strumenti utili affinché i cittadini siano ben informati e sappiano quindi quando poter ritirare le somme che a vario titolo gli spettano.
Quindi, anche il nuovo mese di maggio si apre con gli appuntamenti consueti per l’erogazione in Italia di prestazioni INPS che riguardano le famiglie, i lavoratori, i pensionati ed i disoccupati. Non resta che vedere quindi quali sono le date previste per ognuna di esse in modo tale così non si crei alcun tipo di confusione.
INPS, calendario completo e focus sul mese di maggio
Dato che quando si tratta di erogazioni di pensioni, disoccupazione o sussidi si può creare una profonda confusione, è opportuno creare delle distinzioni e prevedere per ciascuno le rispettive date. Per quanto riguarda ad esempio le pensioni, occorre fare una precisazione: il pagamento partirà il primo giorno bancabile del mese quindi significa non il primo maggio – in quanto festivo – ma giovedì due maggio.
Chi invece percepisce la pensione alla Posta dovrà seguire il calendario alfabetico previsto che si scandisce in alcuni giorni, dal 2 al 6 maggio. Più precisamente i cognomi dalla lettera A alla C il 2 maggio, dalla D alla K il 3 maggio. Dalla L alla P il 4 maggio ma solo di mattina perché è un sabato. Infine i cognomi dalla Q alla Z dovranno attendere il 6 maggio.
Per quanto riguarda invece l’assegno unico, verrà pagato dopo la metà del mese quindi dal 15 al 17 maggio per chi ne è già percettore. Se ci sono state delle modifiche oppure se è stata presentata la domandina, l’accredito lo si potrà avere solo alla fine del mese successivo a cui questa procedura ha avuto inizio. Per intenderci, se la domandina è stata presentata a maggio, avrete il primo pagamento a giugno.
Naspi ed ADI
La Naspi verrà pagata entro metà mese. Tuttavia, il giorno di erogazione varia a seconda del giorno in cui si sta presentando la domandina di disoccupazione. E infine per quanto riguarda invece l’assegno di inclusione, l’argomento è stato in diverse occasioni particolarmente sviscerato. Ad ogni modo, i primi pagamenti per il mese di maggio saranno erogati sempre a fine mese. Quindi in altri termini, da lunedì 27.