Tredicesima: in arrivo un aumento, chi ne avrà diritto

Finalmente arriva un aumento direttamente sulla Tredicesima mensilità, ti svelo quali sono i requisiti e di quanto ammonta.

aumento tredicesima riforma
Montecitorio (Cassanoweb.it)

L’economia del paese cerca di rialzarsi con una lenta ripresa, infatti dopo il Covid, l’inflazione e il caro luce e gas conseguente al conflitto Ucraina-Russia, sono ancora diverse le perplessità che circondano l’economia globale ed europea.

In effetti le prospettive di crescita economiche hanno subito un rallentamento in confronto all’andamento economico dello stivale per l’anno 2023. Purtroppo le risorse economiche del paese al momento sono limitate visto la lenta crescita del Pil. Tuttavia il governo e le istituzioni stanno cercando diverse soluzioni al problema, creando norme ad hoc per migliorare il tenore di vita dei cittadini.

Proprio per questo motivo, grazie alla bozza del decreto legislativo Irpef-Ires, si mette sul tavolo un ulteriore aumento sulla tredicesima. Quest’ultimo potrà rappresentare un incredibile aiuto per molte famiglie per tutto lo stivale. Inoltre il governo è molto chiaro su quello che invece prevede l’Assegno d’Inclusione, poiché alcuni percettori potranno essere pagati in anticipo e riceveranno addirittura un doppio pagamento.

Aumento in Tredicesima: chi ne potrà usufruire

100 euro
Banconota da 100 euro (Cassanoweb.it)

Purtroppo anche nel 2024 il Caro Vita sembra aver colpito moltissime famiglie ed aziende, mettendo in difficoltà milioni di cittadini dello stivale. Il governo e le istituzioni stanno attuando diverse misure per aiutare l’economia delle famiglie italiane, in molti però non sanno che arriva un aumento anche sulle pensioni tramite un bonus.

Era emerso negli ultimi giorni che il governo stava studiando un aumento di 80 euro direttamente sulla Tredicesima per i lavoratori dipendenti che avessero un reddito complessivo fino ai 15 mila euro. Le cose però sembrano essere andate diversamente, infatti secondo la bozza del decreto legislativo Irpef-Ires, l’incremento è stato aumentato a 100 euro, mentre i requisiti per ottenerlo sono molto diversi.

Infatti il nuovo aumento è destinato ai lavoratori con un reddito di massimo 28 mila euro ma sarà destinato ad un solo coniuge con almeno un figlio che abbia massimo 24 anni. Inoltre quest’ultimo non dovrà avere un reddito superiore a 2840,51 euro e che può arrivare a 4 mila secondo l’articolo 1, comma 2 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

Sembra quindi che i destinatari del nuovo aumento sulla Tredicesima siano molto diversi da quanto ipotizzato dal governo tempo fa e la manovra sarà quindi destinata alle famiglie in difficoltà. A questo proposito in molti non sanno che è stata istituita una vera e propria pensione casalinga per il 2024, ti svelo tutti i dettagli del caso.

Gestione cookie