Nuovo indennizzo rivolto alle famiglie più bisognose in Italia e la Sicilia rientra tra regioni con maggiori difficoltà economiche
Sono sempre più in aumento le famiglie ed i nuclei con più di 4 figli a carico che hanno notevoli difficoltà a poter pagare i servizi come gas ed elettricità in Italia e nelle regioni soprattutto meridionali.
Come ad esempio la Sicilia che purtroppo rientra tra le zone della penisola italiana con un gran numero di persone in netta difficoltà.
Le cause possono essere collegate alla grande percentuale di disoccupazione che non permette ai cittadini di risolvere il pagamento delle bollette con netta regolarità.
Ma con il bonus da 1.015 euro, si tenteranno di risolvere alcune situazioni.
Il nuovo bonus da 1.015 euro
Bisogna ammettere che i I prezzi in questi mesi sono ulteriormente aumentati, causa principalmente i conflitti tra Russia ed Ucraina e specialmente quello in Medio Oriente e una buona parte dei cittadini italiani non ha la garanzia di poter affrontare il pagamento di tutti i servizi.
Il Governo allora ha proposto un nuovo indennizzo, per energia elettrica e del gas con una cifra pari a 1.015 euro, ma è importante ricordare che questo bonus non è disponibile per tutti i cittadini.
Questo bonus sarà sicuramente utile per una buona fetta di cittadini e famiglie siciliane, specialmente per coloro con 4 figli a carico. La cifra da 1.1015 euro verrà divisa per regolare il pagamento delle varie utenze.
Chi può ottenerlo?
È importante sottolineare che attraverso questa cifra di 1.1015 euro sarà possibile suddividere il pagamento in 3 parti: bonus energia elettrica; bonus gas; bonus idrico.
Innanzitutto, per quanto riguarda il bonus idrico, il reddito Isee deve essere al di sotto di un certo valore per poter ottenere gratuitamente un quantitativo prestabilito di acqua che riconosce almeno 50 litri di acqua al giorno per ogni componente familiare.
Per il discorso relativo al pagamento dell’energia elettrica dipende dall’Isee, che non può superare la cifra di 9.530 euro. Se invece un nucleo familiare raggiunge almeno 4 figli a carico l’Isee può una cifra di almeno 20.000 euro. In generale la somma è pari a 163,80 euro per trimestre, ovvero 655,2 euro l’anno.
Per il pagamento delle bollette del gas, la cifra non è tanto diversa: l’importo vede la cifra di 90,09 euro a trimestre (360,36 euro l’anno). Inoltre c’è anche un’importante differenza per coloro che abitano in zone in cui è previsto un differente consumo di gas, come in montagna.
Per quanto riguarda la domanda per poter ottenere il bonus c’è una precisa graduatoria che inserirà le famiglie con i redditi Isee per poter ottenere il bonus che è riconosciuto in automatico ai cittadini e nuclei familiari.