Assegno di inclusione, ancora grandissime novità per i fruitori del sostegno economico: chi riceverà un doppio pagamento ad aprile.
Il Governo, per fronteggiare le problematiche di questi anni così difficili, ha deciso di istituire alcuni aiuti per i cittadini italiani. Nei mesi scorsi arrivò una mossa inaspettata: via il Reddito di Cittadinanza tra le proteste generali. Nonostante ciò, in Italia è arrivato l’assegno di inclusione, una misura nazionale di contrasto alla povertà. L’obiettivo dell’Esecutivo è quello di offrire una misura di sostegno economico ma allo stesso tempo di inclusione sociale e professionale.
Forse in pochi lo sanno, ma l’assegno di inclusione spetta ai nuclei familiari che hanno un over 60, un under 18 o disabile o addirittura un soggetto in condizione di svantaggio. Stando a quanto si appreso, l’accredito spetta per 18 mesi (prorogabili). Il nucleo familiare richiedente dovrebbe avere un ISEE in corso di validità non superiore ai 9.360 euro. Ci sono due grandissime novità per il mese di aprile 2024: vediamole insieme.
Assegno di inclusione: quando arriva l’accredito ad aprile
Grandissima novità per i percettori dell’assegno di inclusione: nel mese di aprile, la ricarica avverrà un giorno prima rispetto a quanto accaduto a marzo. Nessuna grande sorpresa: l’INPS (hai visto la novità legata al canale Whatsapp?), già nel mese di febbraio, aveva spiegato che il calendario dei pagamenti non tiene conto delle stesse giornate (questo accadeva già con il reddito di Cittadinanza).
Il pagamento per il quarto mese dell’anno è atteso per venerdì 26 aprile: a marzo, i soldi furono accreditati il giorno 27. A maggio, invece, cambierà nuovamente tutto: il contributo arriverà infatti il 28.
Assegno di inclusione: chi riceverà un doppio pagamento
Il 26 aprile, alcune persone riceveranno quindi un doppio versamento in questo particolare mese dell’anno. Alcune famiglie, infatti, hanno già ricevuto un primo pagamento il giorno 16.
Questa situazione è prevista per tutte quelle famiglie che hanno fatto la domanda per l’Assegno di inclusione nel mese di febbraio, ricevendo quindi un riscontro positivo a marzo ed il primo accredito a metà aprile. Attivata la carta e ricevuto l’accredito di “marzo”, queste famiglie sono pronte a ricevere il secondo accredito del mese proprio il 26 aprile (come accadrà per tutti).