Bonus bollette 2024, cambia tutto: chi ne avrà ancora diritto e come richiederlo

Novità riguardo gli indennizzi rivolti al pagamento delle tasse, che non tutti possono permettersi di effettuare tranquillamente

Bonus bollette 2024 cambiamenti
Pagamento bollette-(Cassanoweb.it)

In questi giorni è arrivata la notizie che aumenteranno ulteriormente i prezzi riguardo alcune utenze da pagare e le difficoltà per una buona fascia di famiglie italiane sarà difficile da sopportare.

Pesanti polemiche soprattutto all’interno del Governo, in cui i partiti si sono esposti in pesanti battibecchi sulle “promesse non mantenute” dal Governo Meloni.

La crisi energetica purtroppo affligge tutto il pianeta e di conseguenza crescono anche i prezzi delle materie. Intanto si tenta di venire incontro ai nuclei familiari che presentano condizioni economiche alquanto critiche per ammortizzare le spese per l’energia elettrica, il gas e l’acqua.

Bonus bollette 2024

Bonus bollette 2024 cambiamenti
Luce e gas-(Cassanoweb.it)

Fino allo scorso 31 dicembre, gran parte dei nuclei familiari hanno usufruito del precedente bonus bollette con gli importi per raggiungere una riduzione del 30% della spesa prevista per l’elettricità e del 15%. 

Ma con l’inizio del 2024 il discorso è diverso, specialmente dal 1° aprile aprile 2024 sono cambiate infatti le soglie Isee per chi ha diritto dello sconto sull’energia elettrica.

Ricordiamo infatti che con il Governo Draghi, il reddito Isee per ottenere questo indennizzo era di 12 mila euro; il Governo di Giorgia Meloni invece ha aumentato la soglia portandola ad una cifra di 15 mila euro. 

Questo intervento permise a circa 600 mila famiglie in Italia ad ottenere questo cambiamento.

Nuovo cambiamento 2024

Attraverso la Legge di Bilancio del primo trimestre del 2024, l‘ARERA ha annunciato il nuovo stop alla riduzione dell’IVA sul gas al 5% e il suo ritorno a un’aliquota compresa tra il 10% e il 22%. Non solo, è previsto anche l’azzeramento degli oneri generali di sistema per il metano è giunto a scadenza con la fine del 2023.

Giorgia Meloni, evidenziò questo ritorno all’aumento solamente per i primi 3 mesi del 2024, ma a quanto pare le cose non stanno proprio così con le varie organizzazioni a tutela dei cittadini che stanno già prendendo le distanze.

La conferma è giunta all‘inizio del mese di aprile, in cui non è più possibile beneficiare del contributo straordinario sui consumi di energia elettrica. La proroga del bonus sociale bollette è infatti terminata il 31 marzo.

Il nuovo bonus bollette 2024, quindi spetta alle famiglie con un reddito ISEE fino a 9.530 euro e con ISEE fino a 20.000 euro (famiglie con quattro o più figli a carico).

Per quanto riguarda l’ottenimento del bonus, non cambia nulla: i fornitori ricevono direttamente l’indicazione dall’Inps e dunque l’accredito del bonus è automatico attraverso il documento ISEE che si presenta al momento della richiesta.

Gestione cookie