Pensioni, c’è da registrare una bruttissima sorpresa per gli italiani a maggio 2024: ecco cosa accadrà agli assegni.
Sono settimane di grandissime novità in Italia: il Governo sta presentando ad esempio dei bonus che offrono sostegni economici alle famiglie italiane. La maggior parte delle persone, proprio in questo periodo dell’anno, cercano sui vari portali i bonus da poter richiedere agli enti. Diverso è il discorso della Pensione: dal punto di vista previdenziale, si tratta di una rendita che viene riconosciuta adu n lavoratore che raggiunge l’anzianità anagrafica e contributiva a seguito di eventi. Ci sono due sistemi da prendere in considerazione: la previdenza obbligatoria che assicura a tutti i cittadini una pensione base e la previdenza complementare che mira ad incrementare il reddito già assicurato ad una persona dalla pensione minima.
La pensione, dal lontano 1996, viene calcolata in base ai contributi che il soggetto ha versato nella sua vita assicurativa. Nel nostro pese, il principale ente che gestisce e si occupa delle prestazioni pensionistiche è l’INPS (che gestisce anche le pensioni di invalidità e quelle di inabilità al lavoro). Per gli italiani, tuttavia, c’è una brutta notizia: quello che succederà a maggio 2024 non fa gioire nessuno (qui abbiamo invece spiegato il motivo per cui a maggio slittano i pagamenti).
Pensioni Italia: bruttissima sorpresa per maggio 2024
In attesa del cedolino di maggio (l’INPS lo pubblica solitamente intorno al 21 del mese corrente), gli italiani si chiedono se ci saranno aumenti nel corso della pensione di maggio. Brutta notizia per tutti: non sono previsti difatti incrementi. La pensione di maggio prevede soltanto aumenti in caso di conguagli fiscali (come il recupero degli arretrati) che la persona fisica già è a conoscenza.
Ricordiamo che la pensione arriverò il 2 maggio dal momento che il 1° maggio è Calendario Rosso (Festa dei lavoratori). E proprio da Giovedì 2 maggio, è possibile ritirarla in Posta (per chi usa ancora questa modalità). Ma non è finita qui: per vedere i prossimi aumenti bisognerà attendere il 2025 dal moment che ci saranno gli adeguamenti degli importi legati all’inflazione con le riforme che modificano proprio gli importi.
Pensione: come verificare gli importi
Tutti possono verificare i propri importi attraverso i servizi che l’Inps mette a disposizione dei cittadini italiani. Collegandosi al portale ed effettuando il log in, basterà cliccare sul cedolino online.
Se continuiamo a fare l’esempio sulle pensioni del mese di maggio, per scoprire gli importi basterà aprire il cedolino intorno al 21 del mese precedente (e quindi fra un paio di giorni).