L’Agenzia delle Entrate annuncia un’importante novità, che permetterà di sburocratizzare e ridurre i tempi per comunicazioni. Ecco cosa succederà.
Scadenze e adempimenti fiscali da ricordare non saranno più un problema, l’Agenzia delle Entrate e Riscossione ha intenzione di utilizzare l’App Io. Nei fatti renderà disponibile alcuni dei sui servizi proprio attraverso l’app appositamente ideata per i servizi pubblici.
Lo ha reso noto la stessa Agenzia in questi giorni. In questo modo tutte le scadenze ed altri eventuali adempimenti dovuti all’AdE saranno a portata di mano, o meglio di click semplicemente accedendo al servizio dell’App Io. C’è sottolineare che esiste già un’applicazione formato smartphone dell’Agenzia delle Entrate e quella resterà il punto di riferimento per tutte le altre informazioni e servizi riguardanti l’Agenzia, la joint venture con l’app dei servizi pubblici serve solo per accorciare i tempi di comunicazione con i cittadini così da permettere a questi ultimi da avere le informazioni loro necessarie su un’unica piattaforma.
La svolta digitale del Fisco per comunicare in maniera rapida
Si tratta di una vera e propria svolta digitale quella intrapresa dall’Agenzia delle Entrate che è solo l’ultimo degli entri che entra a far parte dell’applicazione realizzata da PagoPa e che permette di ricevere su smartphone e tablet tutte le comunicazioni riguarda il cittadino e provenienti la pubblica amministrazione.
Ci si avvia in questo modo verso una comunicazione più rapida, semplice e soprattutto diretta con i contribuenti e sulle scadenze che hanno in programma. Una novità che permetterà anche di contrastare in maniera più decisa, il fenomeno del phishing ovvero delle false comunicazioni inviate a nome dell’AdE ma che si rivelano essere delle truffe volte a carpire informazioni riservate dei contribuenti.
Al momento i servizi dell’Agenzia usufruibili sull’App Io sono due. Il primo lo si può trovare nella sezione “Comunicazioni per te” e che riguarda gli avvisi strettamente personalizzati in capo al cittadino, come avvisi su mancati rimborsi o il mancato recapito di comunicazioni da parte dell’Ente. L’altro servizio è denominato “Le tue scadenze“, che raccoglie gli avvisi riguardante l’avvicinarsi delle scadenze per quanto riguarda il versamento di rate o contratti di locazione.
Ricordiamo, infine, che per accedere all’App Io è necessario autenticarsi attraverso SPID o carta CIE.