Una guida pratica e semplice per capire come riuscire a comunicare il cambio IBAN all’INPS per gli accrediti spettanti.
La procedura per comunicare all’INSP il cambio dell’IBAN non è poi così complicato, anzi. Prendiamo l’esempio di un pensionato che ha un conto bancario su cui l’ente deposita mensilmente l’assegno pensionistico, se l’uomo decidere di chiudere quel conto e di aprirne un altro, in quella o in un’altra banca, si ritroverà con nuove coordinate bancarie e la necessità di doverle comunicare.
Per effettuare questo passaggio, il pensionato ha disposizione un’apposita area sul sito internet dell’INSP. Di seguito spieghiamo e vediamo nel dettaglio, step by step, come comunicare il cambio IBAN.
Sito INPS, come funzione la procedura di cambio IBAN
Nel momento in cui si hanno le coordinate del nuovo IBAN, la cosa da fare è autenticarsi nella propria area utente, attraverso SPID o CIE, e accedere al servizio “cambiare le coordinate di accredito della pensione“. A quel punto basterà seguire le indicazioni riportate sul sito.
Probabilmente saranno richieste le coordinate vecchie prima di poter inserire quelle nuove. Inviare la domanda e scaricare la ricevuta che si riceve, stampandola e tenendola da parte. In caso alternativo ci si può recare allo sportello INPS più vicino e seguire le indicazioni degli operatori -in ogni caso dovrebbero consegnare un modulo da compilare e consegnare all’operatore stesso che poi provvederà a completare la procedura.
Avvertenze
Quando si comunica il cambio IBAN si effettua una vera e propria richiesta, per cui a termini di legge l’INSP ha 30 giorni di tempo per rendere effettivo il cambio di IBAN e in alcuni casi, l’ente potrebbe allungare i tempi. Per questo motivo è necessario calcolare bene i tempi di richiesta; quindi effettuare la domanda subito dopo l’accredito della pensione così da avere un mese intero di tempo e la quasi totale garanzia di ottenere il cambio IBAN per l’accredito successivo.
In ogni caso, è importante attendere l’approvazione delle nuove coordinate prima di chiudere il vecchio conto così da poter stare tranquilli; che sia sull’uno o sull’altro si sarà certi di ricevere la pensione senza dover subire ritardi.