Cedolino pensione, come richiederlo all’Inps o visualizzarlo online: la guida completa

Cedolino pensione, come richiederlo all’INPS: tutti i passaggi che devi seguire anche per riceverlo via email.

Inps
Inps, come richiedere il cedolino della pensione (Cassanoweb.it)

Il cedolino della pensione è quel documento che permette di identificare l’importo pensionistico ogni mese. Ovviamente, il dato può essere consultato online (sulla sezione del sito Inps) oppure può essere ricevuto tramite email.

Molti non sanno come va richiesto all’Inps, per questa ragione, oggi vedremo come fare fornendovi una mini-guida. Attenzione non è da confondere con il Modello Obis M. Il cedolino è una sorta di riepilogo che viene rilasciato dell’istituto di previdenza, ma quali sono i dati che contenuti al suo interno?

Cedolino pensione tutto quello che dovresti sapere

Inps
Inps, la procedura per visualizzare il cedolino della pensione (Cassanoweb.it)

Il cedolino della pensione permette ai pensionati di visualizzare l’importo che percepiranno nel mese di riferimento, ma non solo, vengono forniti altri dati: l’ammontare lordo dell’assegno, la categoria della pensione percepita, le singole voci da cui è composto l’importo, le detrazioni spettanti, le ritenute fiscali applicate, le addizionali applicate e, infine, la presenza di eventuali rimborsi fiscali.

Non finisce qui perché è possibile prendere visione anche dell’importo della tredicesima mensilità erogata nel mese di dicembre. Nello specifico, con questi dati il contribuente potrà venire a conoscenza di diverse informazioni e, grazie a questo documento, richiedere un prestito.

Come visualizzarlo online

Per visualizzare il cedolino della pensione basta accedere al sito dell’Inps, che di recente ha ufficializzato l’arrivo del canale WhatsApp. Ovviamente il servizio messo a disposizione è gratuito, ma attenzione è necessario entrare nell’area riservata utilizzando le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Una volta entrati sul sito, sarà necessario cliccare sulla voce “Pensioni e previdenza” e successivamente sulla voce “Strumenti” e poi su “Cedolino della pensione”, arrivati a questo punto sarà necessario cliccare su “Utilizza lo strumento”. Di solito il cedolino della pensione è consultabile dal 20 di ogni mese.

Non finisce qui perché è possibile anche richiedere la ricezione tramite email, ma attenzione è necessario che il pensionato ne faccia richiesta all’Inps. Come? Recandosi sempre sull’area riservata e cliccare “Ricevi il cedolino della pensione e la certificazione unica in posta elettronica“, in seguito si dovrà cliccare su “Accedi al servizio” e, infine basterà accedere al servizio.

Gestione cookie