Chiariamo il concetto del bonifico e della sua probabilità di arrivare di sabato? Quali sono i motivi? Ogni istituto ha servizi diversi
Sicuramente è capitato a tutti di dover effettuare un bonifico o una fattura per ricevere del denaro e di mezzo capita il giorno del sabato, quindi il denaro non giungerà il giorno fissato.
Specialmente per chi lavora e completa la fattura per ottenere la mensilità, quando c’è di mezzo il sesto giorno della settimana, vedrà il suo stipendio rinviato a primi giorni della settimana.
Quindi le banche, o i gruppi di accredito non lavorano, giusto? O ci sono altre motivazioni più precise da spiegare?
I bonifici arrivano di sabato?
I bonifici specialmente quelli rappresentati da cifre importanti, impiegano un po’ di tempo per entrare ma bisogna evidenziare una differenza tra i bonifici SEPA e e quelli SWIFT.
I normali bonifici SEPA, uscita richiedono un limite di tempo fino a 2 giorni lavorativi. Nei giorni lavorativi delle banche, la possibilità di effettuare e ricevere dei sono quelli compresi tra il lunedì e il venerdì.
Quindi il sabato è escluso come giorno in cui del denaro possa essere accreditato, come anche la domenica. Per questo motivo soldi o pensioni non arriveranno mai nel sesto giorno della settimana.
Anche se un bonifico viene effettuato il sabato, difficilmente arriverà il lunedì perché la domenica non è giorno lavorativo e giustamente nelle persone può aumentare l’ansia o l’attesa. Ma non bisogna preoccuparsi.
Il bonifico istantaneo
Come dice il proverbio “il tempo è denaro” e la fretta è una brutta gatta da pelare, specialmente se si tratta di pagamenti ancora da effettuare. Meno male che ogni istituto bancario è diverso, quindi ha le sue condizioni per favorire i clienti.
Come ad esempio Poste Italiane, che dà la possibilità agli utenti di poter effettuare dei bonifici anche di sabato mattina. Ma ci sono delle condizioni da rispettare, ovvero non è possibile farlo entro tutta la giornata bensì il servizio è messo a disposizione del destinatario entro le ore 12:00.
Per far sì che il bonifico possa giungere ad una persona esso deve essere stato emesso almeno il giorno precedente entro l’ora del cosiddetto “cut off”.
Poste Italiane è uno dei primi istituti e servizi che ha adottato il bonifico istantaneo normalmente attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. La cifra massima che si può accreditare arriva massimo a 100 mila euro, mentre precedentemente era fissata ad un limite di 15 mila euro.
Inoltre alcuni servizi, proprio per velocizzare l’accredito di denaro hanno dei prezzi di commissione diversi.