Assegno unico, come aumentare l’importo: la procedura da seguire

Assegno unico, è possibile cambiare l’importo tutto quello che dovresti sapere e come fare richiesta: i dettagli e a chi spetta.

Famiglia
Assegno Unico, come aumentare l’importo da aprile (Cassanoweb.it)

Non tutti sanno che è possibile aumentare l’importo dell’Assegno Unico. Da qualche giorno, è possibile aggiornare l’Isee corrente. Quest’ultimo certifica la situazione economica del nucleo familiare e tiene in considerazione tutti i redditi e i patrimoni, ma di due anni prima.

Attenzione, il documento può essere richiesto sia in caso di cambiamento della situazione reddituale che patrimoniale. Vediamo come si può fare per avere un aumento dell’Assegno unico e quale procedura seguire.

Assegno unico, tutto quello che dovresti sapere

Euro
Assegno Unico, a chi è rivolto l’aumento (Cassanoweb.it)

Le famiglie che hanno fatto richiesta dell’Assegno Unico dovevano essere necessariamente in possesso di Isee valido, a quel punto è stato assegnato il sussidio in base alla corrispondente fascia. Situazione diversa per chi ha figli a carico, in questo caso l’assegno può essere richiesto in assenza di Isee o con un Isee superiore a 45.574,96 euro, ma attenzione a questi soggetti saranno erogati gli importi minimi previsti della normativa.

Ovviamente per la presentazione della Dsu chi vorrà si potrà rivolgere ai CAF o, in alternativa, recarsi sul sito dell’Inps, accedere con le credenziali e nella sezione dedicata si potrà richiedere l’Isee non precompilato o precompilato.

Assegno unico, a chi è destinato l’aumento da aprile

Come abbiamo precedentemente detto l’Assegno unico viene determinato in base all’Isee, per chi ha figli a carico si terranno in considerazione l’età dei minori e di altri elementi. Quali sono i casi in cui gli importi possono essere aumentati? Il primo caso è quello dei nuclei numerosi, ma l’aumento è anche destinato alle madri con età inferiore ai 21 anni, nuclei con più di tre figli, nel caso in cui entrambi i genitori sono titolari di reddito da lavoro, se si hanno figli affetti da disabilità, figli di età inferiore a un anno e ancora chi ha figli di età tra 1 e 3 anni, ma l’Isee non deve in questo caso superare i 45.574,96 euro.

Dall’1 aprile le cose sono cambiate e c’è la possibilità di richiedere un nuovo Isee e chi ne ha diritto potrà ricevere un aumento dell’importo dell’Assegno Unico.

Impostazioni privacy