Se hai perso alcuni scontrini sanitari e stai per fare il modello 730 non preoccuparti. Ecco come ritrovarli tutti facilmente
Come ogni anno si avvicina il momento in cui sarà possibile compilare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi. In questo frangente i contribuenti devono dichiarare i propri redditi e anche le spese fatte, in modo da ottenere – se previsto – un rimborso economico.
Si tratta di un momento piuttosto importante e delicato, in cui è imperativo non lasciare nulla al caso. È fondamentale quindi poter dimostrare quali sono state le spese effettuate in ambito sanitario. Ma come fare se alcuni scontrini sono stati smarriti? Ecco come ritrovarli tutti facilmente e in tempo per la compilazione del modello 730.
Come ritrovare gli scontrini per la dichiarazione del 730
Nel momento in cui devi andare a compilare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi sarà fondamentale essere in grado di dimostrare di aver effettuato delle spese in ambito sanitario, in modo da chiedere il rimborso. Ma se hai smarrito gli scontrini? La soluzione in questo caso si trova nel Sistema Tessera Sanitaria. Si tratta di un sito in cui sono allocati i nostri scontrini in ambito sanitario. Basta raggiungere il portale e andare nella sezione “spese sanitarie”, facendo poi click su “accedi al servizio”.
A questo punto è necessario fare l’accesso con le proprie credenziali, con lo Spid o con la Carta d’Identità Elettronica. Successivamente è bene scegliere una delle tre modalità di accesso, cliccando sul servizio che si desidera. Facendo l’accesso su “consultazione spese sanitarie” sarà possibile visionare tutte le spese sanitarie, tra cui gli scontrini della farmacia, che sono state effettuate nell’anno selezionato. Qui saranno presenti tutte le spese sanitarie, ad esclusione di quelle per cui abbiamo espresso opposizione tramite l’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, quest’ultime potranno comunque essere inserite nel modello 730.
A questo punto sarà il Caf, il proprio commercialista, o il consulente scelto, ad effettuare la corrispondenza delle spese dichiarate con la documentazione presente sul portale. Le informazioni presenti sul sito Sistema Tessera Sanitaria fungono da autocertificazione degli scontrini fiscali. Questo vuol dire che non servirà presentare la documentazione presso il Centro di assistenza fiscale. Dunque, in sostituzione di uno scontrino smarrito, il contribuente avrà la possibilità di presentare il prospetto in cui sono riportate le spese sanitarie riportate nella dichiarazione precompilata. A questa, deve essere accompagnata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.