Puoi andare in pensione a soli 64 anni e con un ottimo assegno mensile: oltre 1600 euro: ecco cosa devi fare.
Addio legge Fornero. Ora puoi accedere alla pensione a 64 anziché a 67 anni e avrai un assegno mensile do oltre 1600 euro. Vediamo tutto nei dettagli.
Se l’idea di restare inchiodato in ufficio fino a 67 anni non ti entusiasma, non preoccuparti: potrai andare in pensione molto prima e con un assegno ricco. Infatti c’è la possibilità di accedere alla pensione a soli 64 anni anziché a 67 e con un assegno mensile di oltre 1600 euro. Molto più di quanto attualmente percepiscono la maggior parte dei pensionati italiani.
La legge Fornero ufficialmente non è ancora stata cancellata sebbene il Governo Meloni stia lavorando in quella direzione. Ma c’è un modo semplice per aggirarla e uscire dal lavoro con qualche anno di anticipo anche se gli anni di contributi non sono molti. C’è una misura poco conosciuta che permette di andare in pensione a 64 anni con 20 anni di contributi e un assegno da sogno.
In pensione a 64 anni: ecco chi può farlo
Il tuo sogno è smettere di lavorare e avere più tempo per te stesso, per i tuoi affetti e per i tuoi hobby? Ora puoi realizzarlo. Non dovrai più aspettare di aver compiuto 67 anni per andare in pensione. C’è una misura che ti consente di uscire dal lavoro a soli 64 anni e con un assegno di oltre 1600 euro al mese.
Non tutti lo sanno ma esiste una misura che si rivolge ad una categoria specifica di lavoratori: la pensione anticipata contributiva. Con questa opzione è possibile accedere alla pensione a 64 anni e con appena 20 anni di contributi. L’ideale per chi ha iniziato a lavorare tardi ma non vuole, comunque, continuare a timbrare il cartellino a lungo.
Solitamente pochi contributi significa assegno previdenziale basso. Ma non in questo caso: la pensione anticipata contributiva non solo permette di andare in pensione prima di quanto stabilito dalla legge Fornero ma garantisce anche un assegno mensile ricco. O meglio, aver maturato un assegno mensile ricco è la condizione stessa per poter fruire di questa misura.
Infatti possono beneficiare della pensione anticipata contributiva solo coloro che raggiungono determinate soglie minime. Per poter andare in pensione a 64 anni e con solo 20 anni di contributi bisogna aver maturato un assegno previdenziale pari almeno a:
- 3 volte l’importo dell’Assegno previdenziale- cioè circa 1600 euro- per gli uomini e le donne senza figli;
- 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale- circa 1495 euro- per le donne con un solo figlio;
- 2,6 volte l’importo dell’Assegno sociale- circa 1388 euro- per le lavoratrici madri di due o più figli.
Come suggerisce il nome stesso, la pensione anticipata contributiva si rivolge solo ai lavoratori contributivi puri, cioè coloro che hanno iniziato a versare i contributi dal 1996 in avanti, anno in cui il sistema di calcolo contributivo ha preso il posto del sistema di calcolo retributivo.