Bonus figli fino a 370 euro: ISEE entro 40.000 euro e domande entro il 22 Aprile

Sono molti i bonus figli che le famiglie possono sfruttare anche per questo 2024, e per fortuna il Governo Meloni sta attuando politiche sempre più attente.

I bonus ormai sono diventati una routine, e se da una parte possono far “respirare” i portafogli delle famiglie dall’altra la politica dovrebbe affrontare i problemi alla radice, in modo da eradicarli per sempre e per tutti i cittadini.

come funziona bonus figli 2024
Il nuovo bonus figli aiuterà le famiglie in modo concreto – Cassanoweb.it

Mentre si attendono azioni concrete in tal senso, meglio drizzare le antenne e cercare di sfruttare tutte le agevolazioni in essere, in modo da risparmiare sulle spese che incidono maggiormente sul budget familiare.

Come funziona il Bonus figli che regala fino a 370 euro: requisiti e come fare la domanda

Il benefit in denaro sotto forma di voucher denominato “bonus figli” è un’iniziativa che parte dal Comune di Avellino, nella regione Campania.

come fare domanda per bonus figli
Il bonus figli attivo consentirà di avere fino a 370 euro al mese – Cassanoweb.it

Si tratta di un contributo destinato ad aiutare le famiglie a sostenere le spese per l’asilo nido, e vale per l’anno scolastico 2024-2025. Il termine ultimo per presentare le domande è il 22 aprile prossimo, quindi conviene fare in fretta.

Il Comune di Avellino, infatti, ha messo a disposizione un fondo che andrà ad aiutare i  nuclei familiari in difficoltà, stabilendo fasce di reddito e altri requisiti per l’accesso al bonus.

In particolare, i destinatari del bonus sono ovviamente i bambini, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi che saranno iscritti dai loro genitori all’asilo nido. Il primo requisito per ottenere il voucher è la residenza nel Comune che ha attivato il bando, appunto Avellino. Per accedere alla misura, inoltre, la famiglia deve avere un ISEE compreso tra 0 e 40 mila euro.

Per comprendere la cifra che spetterà a ciascun nucleo familiare richiedente, riportiamo le fasce di contribuzione stabilite dal settore Pubblica Istruzione di Palazzo di Città, coordinato da Giuseppe Giacobbe:

  • la prima fascia, per nuclei familiari con Isee da 0 a 13 mila euro, potrà ottenere un importo mensile di 370 euro;
  • la seconda fascia, con Isee da 13.001 a 20 mila euro, potrà ottenere un importo voucher mensile di 310 euro;
  • la terza fascia, con Isee da 20.001 a 40 mila euro, avrà un importo voucher mensile 250 euro.

L’Avviso pubblico è attivo a decorrere dal 07 marzo 2024, e il bando con tutte le informazioni utili è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Avellino nell’area dedicata “Servizi Al Cittadino”. Chi è interessato a inviare la domanda per ottenere il voucher potrà farlo esclusivamente in via telematica, accedendo  con le credenziali elettroniche (SPID) al link “Domanda online Voucher Nido a.s. 2024/25”.

Il termine ultimo per presentare le domande è previsto per il 22 aprile prossimo. Oltre tale data non si potranno più inviare le domande.

Gestione cookie