C’è l’ok del Governo per un bonus che porterà nelle famiglie italiane oltre 500 euro: partono le domande online, ecco di cosa si tratta.
Quando c’è crisi economica e le bollette aumentano a dismisura, l’unico modo per riuscire ad arrivare a fine mese è quello di fare richiesta di bonus. Il Governo ne ha previsti di diversi, come questo di oltre 500 euro che parte ad aprile: ecco come fare le domande online.
L’esigenza economica di una famiglia è sempre elevata soprattuto quando entrambi i genitori svolgono lavori semplici con paghe non molto alte. L’esistenza dei bonus che il Governo prevede per sostenere le famiglie italiane può essere quindi la soluzione migliore in tempi di crisi e aumenti dei prezzi. E’ proprio il caso di questa nuova forma di sostengo economico che permette alle famiglie di ottenere oltre 500 euro. A partire dal mese di aprile si possono inoltrare le domande online: ecco di cosa si tratta e chi può richiederla.
Bonus 500 euro a famiglia: al via le domande, tutti i requisiti e le modalità per presentarle
A partire dal primo aprile molti italiani avranno la possibilità di presentare la domanda per il bonus “Dote Famiglia”. Si tratta di un contributo pensato per sostenere i figli minori fino ai 18 anni non compiuti. L’incentivo favorisce l’accesso a prestazioni e servizi educativi, ludici e ricreativi. Possono richiederlo tutti i titolari di Carta Famiglia che hanno figli minorenni e un ISEE inferiore, o uguale, a 35.000 euro. Sono esentate dalla presentazione dell’ISEE le mamme coinvolte in percorsi a protezione e sostegno per uscire da situazioni di violenza. Questo bonus è a livello regionale e in particolare è stato erogato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. E’ un contributo di 560 euro per ogni figlio, a cui si aggiungono 100 euro se c’è una persona con disabilità.
Possono richiedere il bonus “Dote Famiglia” tutti i residenti nella regione Friuli Venezia Giulia da almeno 5 anni. Per chi risiede da un tempo inferiore invece il contributo per ogni figlio minore è di 280 euro. L’iniziativa rappresenta un importante sostegno per le famiglie oltre che un aiuto pratico nell’aiutare i genitori a sostenere le spese dei figli. Non si tratta infatti solo di spese legate alla sussistenza, ma anche quelle che riguardano l’educazione e il benessere. L’obiettivo di questo bonus infatti è proprio quello di migliorare anche l’equità sociale e permettere ai figli di tutti di avere pari opportunità per sviluppare la crescita fisica ed emotiva.