Come detrarre le spese mediche per oculista ed acquisto occhiali: la guida corretta per non sbagliare

Ricorda di farlo nel modo giusto: ecco come detrarre le spese mediche per oculista ed acquisto occhiali e risparmiare

Nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi, il contribuente ha la possibilità di chiedere delle detrazioni relative a spese che riguardano la propria salute, formazione, sostentamento, ecc.

detrarre le spese mediche per oculista
Queste spese possono essere detratte – Cassanoweb.it

Tra queste vi sono anche quelle relative alle visite oculistiche o all’acquisto degli occhiali da vista. Secondo le normative vigenti è possibile chiedere una detrazione del 19% nel modello 730. Ma vediamo come fare per detrarre le spese mediche per oculista e per l’acquisto degli occhiali o delle lenti a contatto.

Come chiedere la detrazione per spese mediche

La richiesta di detrazione per l’acquisto degli occhiali da vista o di lenti a contatto deve essere fatta necessariamente attraverso la compilazione del modello 730/2024. La legge permette una detrazione Irpef del 19% per l’acquisto di questi oggetti, in quanto sono inclusi tra i dispositivi medici individuati dal Ministero della Salute. Vi è la possibilità di chiedere la detrazione delle spese per gli occhiali da vista o lenti a contatto, ad esclusione però delle spese relative all’impiego di metalli preziosi nella montatura. Inoltre, è possibile accedere alla detrazione solo quando l’utilizzo degli occhiali è stato previsto  da un medico tramite prescrizione.

Come chiedere la detrazione
Ecco come richiedere la detrazione delle spese mediche – Cassanoweb.it

Per l’acquisto de gli occhiali da vista – in ottica di detrazione delle spese – non è previsto l’obbligo del pagamento mediante mezzi tracciabili. Dunque è possibile richiedere la detrazione delle spese, anche se il pagamento degli occhiali da vista è stato effettuato mediante l’utilizzo di soldi in contanti. In questo caso però sarà necessario presentare lo scontrino che certifichi l’acquisto di un dispositivo medico con marcatura CE. Deve inoltre essere presente il codice fiscale del contribuente che richiede la detrazione.

Anche le visite oculistiche possono essere detratte al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi. Per poter detrarre queste spese mediche – come nel caso dell’acquisto degli occhiali – è necessario che la spesa superi la franchigia di 129,11€. Inoltre, è necessario che nella descrizione della fattura venga riportata la natura “sanitaria” della prestazione medica di cui si è usufruito. Da ricordare che la spesa relativa alla visita medica da detrarre deve essere necessariamente sostenuta con mezzi di pagamento tracciabili. Tuttavia, nel caso in cui la visita oculistica sia stata effettuata presso una struttura pubblica o accreditata con il Sistema Sanitario nazionale, è possibile accedere alla detrazione anche in caso di pagamento in contanti.

Gestione cookie