Scopri se sei tra coloro che possono evitare di versare il Canone Rai e come fare per essere esonerati: tutti i requisiti per fare richiesta
Affrettati perché il termine ultimo per la presentazione della domanda di esenzione si sta avvicinando, non rischiare di perdere questa opportunità e di pagare la tassa sul possesso di televisioni e apparecchi tv.
I cittadini che presentano dei specifici requisiti e che inoltreranno l’apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate avranno diritto all’esenzione dell’imposta. Ecco come agire e quali sono i requisiti per ottenerla.
Il Canone Rai è una tassa che gli italiani pagano sin dagli anni ’30. Questa di fatti è un’imposta obbligatoria applicata a chiunque possiede un televisore o un apparecchio adatto alla ricezione delle radio audizioni tv. La legge che impone il pagamento del Canone Rai è stata emanata nel 1938, ma nel corso del tempo ha subito diverse modifiche, e da ultima anche quelle conseguenti alla manovra economica 2024.
La manovra economica dell’anno in corso ha introdotto diverse novità tra cui la più importante riguarda il costo del canone RAI, che è stato ridotto da 90 euro a 70 euro all’anno. Per fortuna però si sono si saranno anche dei cittadini che saranno che avranno la possibilità di non pagare affatto il canone RAI 2024. Vediamo chi può fare richiesta e fino a quando è possibile presentare la domanda di esenzione.
Tutti i cittadini che hanno un reddito inferiore a €8.000 annui e che hanno superato i 75 anni di età possono fare domanda per l’esonero del canone RAI, così come pure altre categorie di contribuenti. Ecco chi ha diritto all’esenzione del Canone Rai:
Ma come si fa a evitare il canone Rai? Per poter evitare il pagamento del canone RAI bisognerà presentare domanda dal 1 febbraio al 30 giugno 2024, e tale richiesta avrà effetto a partire dal canone dovuto per i mesi che vanno da luglio a dicembre del 2024, dunque si è esenti dal secondo semestre dell’anno. Inoltre occorre dichiarare di non essere in possesso di alcun televisore e presentare esplicita richiesta all’Agenzia delle delle Entrate, compilando un modello apposito modello in formato pdf, che si può scaricare dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Tale modulo è definito chiama dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato. In alternativa la richiesta può essere presentata in via telematica autenticandosi attraverso il link https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate .
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…