Dichiarazione dei redditi, con il modello 730 i crediti delle fatture e degli scontrini che avete smarrito sono recuperabili? Tutto quello che bisogna sapere.
Con l’arrivo della primavera, arriva anche il momento di pensare alle tasse e alla dichiarazione dei redditi. C’è ancora tempo per compilare il modulo 730, quello per i lavoratori dipendenti e i pensionati che sarà disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate dal prossimo 30 aprile. Ma è bene pensarci in anticipo, soprattutto se avete delle spese da indicare in detrazione non incluse nel modello precompilato.
In questi casi, un grosso problema, abbastanza comune, che può manifestarsi è quello in cui abbiamo smarrito le fatture e gli scontrini delle spese detraibili o deducibili. Come fare? Le spese possono essere indicate lo stesso? Ma soprattutto, come si fa ea recuperare questi documenti di spesa?
Di seguito vi riportiamo tutte le indicazioni e tutti i suggerimenti in dettaglio. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.
Dichiarazione 730, cosa accade ai crediti delle fatture e degli scontrini che avete smarrito
Come abbiamo accennato sopra, il modulo 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi sarà disponibile sul portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate dal prossimo 30 aprile. Potrà essere modificato, tuttavia, solo dall’11 maggio, data in cui sarà anche possibile inviarlo. Prima di ogni operazione definitiva, è bene consultarlo con attenzione, per controllare che tutti i dati siano corretti e che siano presenti anche le spese indicate normalmente in detrazione, sulla base di quanto indicato negli anni precedenti.
Per aggiungere altre spese detraibili o deducibili, dovete modificare i dati già presenti nel modello e allegare le fatture e gli scontrini che le documentano. Ovviamente, è vostra cura conservare questi documenti. Perché se li avete smarriti non potrete più indicare le relative somme da sottrarre al vostro reddito per pagare un’Irpef inferiore.
Esistono, tuttavia, alcuni casi in cui è possibile recuperare fatture, ricevute e scontrini persi e in questo modo avere la documentazione delle spese da sottrarre alle imposte da pagare. Questi casi riguardano le spese mediche, di cui è possibile recuperare i documenti che attestano l’esborso da parte del contribuente.
Per recuperare questi documenti, non dovete fare altro che accedere all’area riservata della vostra Tessera sanitaria, con credenziali Spid o Cie, e in questo modo ritrovare tutte le spese mediche che avete sostenuto utilizzando il codice fiscale che è presente sula Tessera sanitaria. Niente di più facile.
Se invece alcune spese sanitarie non dovessero essere presenti nell’area riservata della Tessera Sanitaria, potrete richiedere copia della fattura, della ricevuta o dello scontrino direttamente al medico o al farmacista presso il quale avete sostenuto la spesa. Dal medico sarà più facile.
Nel caso in cui si tratti di spese mediche già sostenute negli anni precedenti e ricorrenti, ricevute e scontrini non saranno necessari, perché le spese saranno già indicate nel modello precompilato.