Nuovo Bonus famiglie ma l’ISEE deve essere entro i 50.000 euro, la procedura completa

Le famiglie possono richiedere un Bonus confermato dal Decreto Milleproroghe. Condizione necessaria un ISEE entro 50 mila euro. 

L’INPS ha fornito le indicazioni per richiedere il Bonus dedicato ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 50 mila euro nel 2024. Avete già calcolato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente?

nuovo bonus limite isee 50000
Bonus per le famiglie con ISEE entro i 50 mila euro (Cassanoweb.it)

I cittadini che non hanno l’ISEE 2024 non potranno più chiedere né ricevere alcun bonus o agevolazione. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha chiarito come ogni proroga sia terminata. Da marzo in poi solo con l’Indicatore in corso di validità si potranno continuare a ricevere gli aiuti del Governo o delle Regioni. Consigliamo, a chi è in ritardo, di procedere subito accedendo al portale dell’INPS nella sezione dedicata all’ISEE precompilato.

Qui si potranno controllare i dati già inseriti dall’ente, modificarli e aggiungerne di nuovi se non presenti in modo tale da inviare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ricevere il valore ISEE già in settimana. Occorrerà avere a portata di mano documenti relativi al 2022 quali la giacenza media su conti e carte prepagate, la targa dei veicoli di proprietà, i Titoli di Stato acquistati. Una volta a conoscenza dell’ISEE 2024 si potrà inoltrare domanda per ottenere un Bonus concesso a chi rimane entro i 50 mila euro.

L’INPS fornisce le istruzioni per richiedere il Bonus fino a 1.500 euro

Nella Circolare numero 34 del 15 febbraio 2024 l’INPS spiega come ottenere il Bonus Psicologo, la misura riservata alle famiglie con ISEE entro i 50 mila euro. La domanda andrà inviata telematicamente tramite il servizio “Contributo sessione psicoterapia”. Le modalità previste sono il Contact Center dell’INPS (803 164 da fisso e 06 164 164 da mobile) oppure il sito dell’ente della previdenza sociale accedendo tramite credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).

requisiti bonus con ISEE entro 50 mila euro
Quale Bonus con ISEE entro 50 mila euro (Cassanoweb.it)

La piattaforma sarà utilizzabile dal 18 marzo al 31 maggio 2024 per richiedere il rimborso delle spese 2023. Durante la richiesta occorrerà allegare l’attestazione ISEE 2024 dimostrando di avere un valore inferiore ai 50 mila euro. Il richiedente può inoltrare domanda per sé o per un minore nonché per un soggetto interdetto, inabilitato, beneficiario dell’amministrazione di sostegno.

Dopo il 31 maggio saranno redatte delle graduatorie per l’assegnazione del Bonus psicologo che terranno conto del valore ISEE. La precedenza sarà data a chi ha un ISEE più basso. L’esito dell’istanza sarà comunicato dall’INPS via sms oppure tramite email. Ricordiamo che l’importo del beneficio varia in base alla fascia ISEE di appartenenza. Sarà di 1.500 euro con ISEE entro i 15 mila euro, di mille euro con ISEE entro i 30 mila euro e di 500 euro fino a 50 mila euro.

Gestione cookie