Se sei in difficoltà economica puoi fare richiesta all’INPS: inviando questa domanda e accertando lo stato di difficoltà puoi ricevere 6.947,33 euro annui.
Se si ci ritrova in difficoltà economica niente paura: si può mandare una richiesta all’INPS per ottenere la bellezza di 6.947,33 euro annui. Un bel gruzzoletto che, a chi si ritrova con pochi soldi in tasca, non può che fare comodo. L’unico contro è che i fortunati che riceveranno la cifra non la vedranno in un’unica soluzione: i quasi 7mila euro saranno infatti dilazionati nelle 12 mensilità, così da garantire al percettore un’entrata stabile e regolare, quanto basta per sostenere tutte le spese necessarie ed indispensabili di una famiglia.
Il beneficio di cui andiamo a parlare oggi è l’assegno sociale, un sostegno al reddito rivolto in particolar modo a coloro che hanno superato i 67 anni di età anagrafica e che versano in uno stato di indigenza economica. Data l’età necessaria per riceverlo, si potrebbe credere sia una vera e propria pensione, eppure l’assegno sociale (al contrario della pensione di vecchiaia) si può avere anche senza aver versato alcun contributo pensionistico durante la propria vita. Come tutte le altre prestazioni assistenziali e previdenziali, anche l’assegno unico viene erogato direttamente dall’INPS.
Se fai questa domanda all’INPS puoi ricevere 6.947,33 euro l’anno con l’assegno sociale
L’assegno sociale è stato istituito nel 1996 a sostituzione della vecchia pensione sociale; per averne accesso le regole non sono molto cambiate, bisogna rispettare alcuni requisiti reddituali oltre che di età. Il cittadino che vuole ricevere l’assegno sociale abbiamo detto che deve avere almeno 67 anni di età anagrafica, deve avere residenza in Italia, essere cittadino o avere un legale permesso di soggiorno da almeno 10 anni e deve attestare il proprio bisogno economico. Chi non ha un reddito può avere accesso alla misura completa dell’assegno, chi invece ha un minimo di reddito può ricevere il beneficio in forma ridotta.
Chi non ha mai versato contributi, e dunque non ha mai lavorato, e continua a non percepire alcun tipo di reddito, può ricevere un’assegno sociale con il suo importo massimo di 534,41 euro al mese per 13 mensilità. Nel 2024 l’INPS ha fissato l’importo nella circolare n. 1 del 2 gennaio 2024, aumentando così anche la resa annua: in un anno è possibile ottenere 6.947,33 euro invece dei 6.542,51 euro del 2023. Chi ha un reddito molto basso riceverà un assegno pari alla differenza tra il proprio reddito e l’assegno, da calcolare in base all’ISEE dichiarato.