Paradiso Fiscale (e non solo), non bisogna andare lontano per trovarlo: gli italiani ce l’hanno ‘dentro casa’

Adesso per trovare un paradiso fiscale non bisogna andare troppo lontano per trovarlo. Gli italiani lo hanno dentro casa: dove si trova.

La tassazione in Italia è altissima e da tempo sono tantissimi i cittadini che chiedono una riduzione delle imposte al Governo. Nonostante le continue richieste, però, al momento in tal senso ancora non sono arrivate ancora delle misure e dei provvedimenti. Ormai, però, è sempre più frequente vedere italiani che decidono di lavorare all’estero proprio perché il costo della vita è ben inferiore. Inoltre, sono tantissimi i cittadini che cercano paradisi fiscali per aumentare i propri introiti.

paradiso fiscale italiani
Il nuovo paradiso fiscale per gli italiani – Cassanoweb.it

Negli ultimi anni abbiamo visto specialmente come gli italiani, specie nella fascia dei pensionati, siano pronti a trasferirsi. La meta più ambita fino ad oggi è stata il Portogallo, che offriva ai cittadini non poche agevolazioni. Per tutti però può essere una vera e propria sfida imparare una nuova lingua in età avanzata. Per questo motivo si cercano nuove soluzioni ed una è proprio all’interno dell’Italia. Chi non è disposto a trasferirsi, infatti potrebbe optare per trasferirsi in San Marino.

Paradiso Fiscale, ecco la nuova meta per gli italiani: perché conviene

Tutti gli italiani adesso potranno dimenticarsi il Portogallo e le sue esenzioni fiscali. Il nuovo paradiso per i pensionati non è così lontano come si potrebbe pensare visto che si trova in San Marino. La serenissima Repubblica si trova tra l’Emilia Romagna e le Marche e come tutti sanno è uno degli stati più antichi al mondo. Adesso, San Marino offre anche un regime fiscale agevolato che la rende una meta allettante per chi desidera trascorrere gli anni della pensione in tranquillità. Con una popolazione di poco meno di 35.000 abitanti offre una tassazione agevolata del 6%.

meta paradiso fiscale pensionati
Perché il San Marino è la meta più ambita dai pensionati – Cassanoweb.it

Questa è indirizzata solamente ai pensionati che scelgono di trasferirsi nel suo territorio. Ma quali sono le condizioni per poter beneficiare di questo regime fiscale agevolato? Prima di tutto, è essenziale non aver mai risieduto in precedenza a San Marino. Inoltre, i richiedenti devono soddisfare determinati requisiti finanziari. Secondo i quotidiani finanziari potranno presentare la richiesta tutti coloro che hanno un reddito annuo lordo di almeno 50.000 euro. In alternativa è richiesto un patrimonio personale di almeno 300.000 euro, di cui almeno un terzo deve essere trasferito presso una banca di San Marino per essere investito.

Il regime fiscale agevolato per la residenza ha una durata di 10 anni consecutivi, ma può essere rinnovato. L’obiettivo di San Marino è attirare investimenti e ricchezza nel microstato, offrendo un’opportunità invitante a una serie di categorie di persone. Inoltre in questa maniera la Serenissima vorrebbe replicare il modello proposto in passato dal Portogallo, in modo da incrementare anche la popolazione residente.

Gestione cookie