Dichiarazione+di+redditi%3A+attenzione+alle+scadenze+o+rischi+una+multa+salatissima
cassanowebit
/economia/12016-/dichiarazione-di-redditi-attenzione-alle-scadenze-o-rischi-una-multa-salatissima.html/amp/
Economia

Dichiarazione di redditi: attenzione alle scadenze o rischi una multa salatissima

Attenzione alle scadenze che hanno a che fare con la dichiarazione dei redditi: in molti sbagliano, cosa tenere a mente.

Si torna a parlare di un argomento importante che riguarda molte persone: la dichiarazione dei redditi, documento che una volta all’anno va sempre presentato per non rischiare di incorrere in sanzioni di non poco conto. Sull’argomento esiste ancora molta confusione.

Dichiarazione dei redditi, a cosa fare attenzione -cassanoweb.it

Chi deve versare le imposte entro il 31 luglio 2024? La confusione è lecita specialmente se si tiene conto che il problema di fondo è da ricercarsi in una vera incongruenza tra il decreto legislativo del 2024 e le istruzioni che sono state diramate dall’Agenzia delle entrate.

“I soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito” si legge nella nota ufficiale, sarebbero quelli “tenuti a effettuare entro il 30 giugno 2024 i versamenti risultanti dalle dichiarazioni”. E ancora: “Per il primo anno di applicazione dell’istituto del concordato preventivo biennale di cui al presente titolo, possono provvedervi entro il 31 luglio 2024 senza alcuna maggiorazione”. Approfondiamo nel dettaglio.

Dichiarazione dei redditi: a chi spetta la proroga al 31 Luglio?

La norma in questione dovrebbe essere applicata anche per coloro che hanno un regime forfettario, ma i dubbi, per molti, restano. Sembra, infatti, che ciò vada a scontrarsi con il provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate. Che, invece, limiterebbe la possibilità di proroga solo ai contribuenti che vogliono aderire al concordato preventivo biennale.

Giugno o Luglio: a quali date fare attenzione (cassanoweb.it)

Per capirci meglio, i contribuenti che hanno deciso di aderire al concordato preventivo biennale, per il primo anno di applicazione dovrebbero poter fare i versamenti entro il 31 Luglio 2024. Senza rischiare di avere nessuna maggiorazione. Ma anche in questo caso potrebbero esserci degli intoppi. Il problema potrebbe infatti sorgere per via dei software che permettono l’adesione al concordato preventivo, questo sarà disponibile entro il 15 giugno.

Ciò cosa significa? Che i contribuenti, entro il 30 giugno, dovrebbero scegliere se aderire al concordato o optare per la tassazione ordinaria. Ciò solo pochi giorni dopo la messa a disposizione del software. Di conseguenza, chi sceglie il concordato dovrebbe poter versare le imposte entro il 31 luglio. Chi la tassazione ordinaria entro il 30 Giugno. Insomma, la confusione resta e, ovviamente, il modo migliore di procedere è rivolgersi ad un esperto che sappia indirizzarci per evitare errori.

Argia Renda

Recent Posts

Lidl, offerta da non perdere: l’elettrodomestico per preparare squisiti dolci a meno di 25 euro

Un’offerta incredibile Lidl ha già fatto impazzire quanti amano i dolci: questo prodotto non può…

13 minuti ago

Sparatoria in strada, ferito un 30enne: è giallo

Ieri pomeriggio, un uomo di 30 anni è stato ferito a colpi d’arma da fuoco…

53 minuti ago

Fisco, tutte le scadenze di luglio 2024: le date da segnare

Dal versamento dell'IVA al modello Intrastat, queste tutte le date da segnare sul calendario di…

2 ore ago

Cecilia Rodriguez, matrimonio da favola: gli ospiti, il menù e la dedica sul velo

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moster hanno detto il fatidico sì, coronando il loro amore sbocciato…

3 ore ago

Dichiarazione dei redditi, scontrini cartacei per le spese mediche: cosa bisogna fare

Non tutti sanno come scaricare le spese mediche, e non sanno come inserire gli scontrini…

4 ore ago

Bonus Asilo Nido 2024, c’è ancora tempo per richiederlo: i requisiti e le scadenze

Bonus Asilo Nido 2024, forse non tutti sanno che ancora si è in tempo per…

6 ore ago