Vorresti+comprare+casa%2C+ma+hai+difficolt%C3%A0+ad+accendere+il+mutuo%3F+Ecco+l%26%238217%3Balternativa+completamente+legale+che+ti+salver%C3%A0
cassanowebit
/economia/12012-/vorresti-comprare-casa-ma-hai-difficolta-ad-accendere-il-mutuo-ecco-lalternativa-completamente-legale-che-ti-salvera.html/amp/
Economia

Vorresti comprare casa, ma hai difficoltà ad accendere il mutuo? Ecco l’alternativa completamente legale che ti salverà

Comprare casa accendendo un mutuo non sempre è possibile, ma c’è un’alternativa legale che può permettere l’acquisto dell’immobile.

Generalmente, chi decide di comprare un appartamento necessita di accendere un mutuo per potersi permettere l’acquisto dell’immobile. La richiesta di mutuo va presentata in un istituto di credito. Chi, però, non può accedervi perché non sussistono i requisiti per poterlo fare, potrebbe ricorrere ad un’alternativa.

Comprare casa senza accendere un mutuo è possibile – cassanoweb.it

Non tutti, forse, sono a conoscenza di questa possibilità. Scopriamo insieme come comprare casa, in modo completamente legale, ovviamente se si hanno difficoltà ad accendere un mutuo.

Comprare casa senza accendere un mutuo

Ricorrere a un mutuo firmando un contratto con una banca, certamente, ha degli aspetti positivi: questo, infatti, consente di poter comprare casa anche a chi non ha immediatamente per intero la somma richiesta. Allo stesso modo, però, comporta un aumento delle spese per via del pagamento degli interessi – che sono calcolati in percentuale alla somma che si richiede in prestito – e non sempre è possibile accedervi a causa di alcuni requisiti che potrebbero venire a mancare da parte dell’aspirante acquirente.

Spesso non si ha la liquidità per pagare la somma di un immobile per intero – cassanoweb.it

Come fare, quindi, quando non si ha la liquidità necessaria per pagare l’immobile in un’unica soluzione e non si può neppure accendere un mutuo? La legge offre un’alternativa, ovvero la “vendita con riserva di proprietà” o “vendita con patto di riservato dominio”. Si tratta di una procedura completamente legale che potrebbe rivelarsi la soluzione adatta.

La vendita con patto di riservato dominio

La vendita con patto di riservato dominio o vendita con riserva di proprietà è prevista dall’art. 1523 del C.C. e stabilisce che l’acquirente e il venditore stipulino un accordo, secondo cui il primo comprerà il bene pagando le rate direttamente al secondo. In questo modo, il compratore entrerà in possesso dell’immobile – ottenendo anche i rischi legati a esso, come qualunque proprietario – ma ne sarà realmente proprietario soltanto una volta pagata anche l’ultima rata.

In questo caso, ovviamente, non ci saranno costi di interesse e l’importo delle rate verrà deciso tra venditore e acquirente. Se gli atti di compravendita vengono conclusi con la consegna dell’immobile – trasferendo, di fatto, le responsabilità legate al bene al compratore – anche in questo caso l’acquirente si assumerà i rischi del “perimento” della casa, ma non ne sarà ancora legalmente il proprietario.

La compravendita di una casa può essere stipulata con un accordo tra acquirente e venditore – cassanoweb.it

Per quanto riguarda imposte catastali, di registro, ipotecarie e l’IVA, queste si pagano generalmente alla stipula dell’atto che riguarda la compravendita. In questo caso, però, verranno pagate dall’acquirente al momento della stipula dell’atto di vendita con patto di servato dominio, prima ancora dell’inizio del pagamento a rate. Infine, se il compratore non dovesse pagare le rate, il venditore potrà tornare in possesso del bene.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

2 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

4 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

4 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

4 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

4 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

4 mesi ago