Bonifici bloccati su tutte le banche, italiani nel caos: cosa sta accadendo

Si scatena il panico tra gli italiani: i bonifici sono stati bloccati su tutte le banche. Ecco cosa sta succedendo e le motivazioni.

Sta arrivando un blocco sui bonifici ordinari che influenzerà tutti gli italiani. Questo blocco si applicherà non solo alle banche italiane, ma anche a tutte le banche europee. Questo problema ha lasciato molte persone confuse, visto che si troveranno incapacitati a usare una funzionalità fondamentale del mondo bancario. Abbiamo a disposizione, per fortuna, tutti i dettagli riguardanti le motivazioni e non solo.

Bonifici bloccati dalle banche, ecco perché
I bonifici stanno venendo bloccati dalle banche italiane, ecco perché – Cassanoweb.it

La comunicazione conferma che il blocco riguarderà tutta l’Eurozona. La buona notizia, però, è che si tratta di un blocco limitato a una finestra temporale limitata. Sarà quindi possibile organizzarsi in anticipo e risolvere eventuali necessità bancarie prima dell’arrivo del blocco. Ecco quando arriva il blocco e perché sta succedendo.

Bonifici bloccati nelle banche: le date e i motivi

La buona notizia è che, mentre questi blocchi rappresenteranno sicuramente un problema per alcuni lavoratori, si tratta in realtà di un’operazione di ordinaria amministrazione. Ci sono, infatti, giorni di chiusura interbancaria dove i bonifici ordinari non avvengono nelle solite 24 ore. Questi giorni coinvolgono tutta l’Eurozona e corrispondono ad alcuni giorni festivi. In questo caso, quindi, la festività coinvolta è Pasqua. Da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile, quindi, non si potranno effettuare trasferimenti tra due banche diverse. Da notare che trasferimenti effettuati tra due conti della stessa banca rispetteranno le scadenze tradizionali.

date blocco bonifici
Ecco quando verranno bloccati i bonifici nelle banche e perché – Cassanoweb.it

Al di fuori del periodo interessato, le altre festività in cui i bonifici sono bloccati nel 2024 sono il primo gennaio, il primo maggio, il 25 e il 26 dicembre. Chi farà un bonifico ordinario in questi giorni lo vedrà inviato direttamente il giorno lavorativo successivo. Conviene quindi effettuare il bonifico il giorno prima, per evitare di dover aspettare la fine del processo di manutenzione.

Per chi, invece, non può aspettare, è bene tenere a mente che i bonifici istantanei sono sempre disponibili. Questi sono disponibili 7 giorni su 7, anche durante le festività. Questo si applica a prescindere dall’eventuale presenza di una commissione. L’unica limitazione è che mittente e destinatario devono entrambi rientrare nell’Eurozona. In generale è quindi bene, se possibile, anticipare i bonifici da inviare al 28 marzo o prima, e in caso questo non risulti possibile rimane aperta la possibilità di sfruttare il bonifico istantaneo per aggirare il problema (ma fate attenzione alle eventuali commissioni).

Gestione cookie