Pensione%2C+andarci+senza+contributi+si+pu%C3%B2+con+le+varie+vie+introdotte+dall%26%238217%3Bultima+riforma
cassanowebit
/economia/11942-/pensione-andarci-senza-contributi-si-puo-con-le-varie-vie-introdotte-dallultima-riforma.html/amp/
Economia

Pensione, andarci senza contributi si può con le varie vie introdotte dall’ultima riforma

Andare in pensione con pochi o senza contributi è possibile, grazie ad alcuni punti confermati dalla Legge di Bilancio 2024.

Non tutti, forse, sono a conoscenza del fatto che esistono diversi modi per andare in pensione anche senza contributi. Si tratta di possibilità, per chi non ha mai lavorato, per chi si dedica alla cura della casa o per chi non soddisfa i requisiti contributivi che sono richiesti o ha versato contributi minimi di poter accedere, comunque, alla pensione.

Pensione senza contributi, quando è possibile (cassanoweb.it)

Ci sono diverse modalità di pensionamento e queste sono state confermate dalla Legge di Bilancio 2024. Scopriamo di più in merito.

Andare in pensione senza contributi o con pochi contributi

In linea generale, per poter avere accesso alla pensione di vecchiaia occorre aver versato per almeno venti anni dei contributi previdenziali una volta raggiunti 67 anni. Si tratta, dunque, di un riconoscimento che è strettamente legato all’età e al periodo di lavoro svolto. Per tale motivo, dunque, chi non ha mai lavorato – e, di conseguenza, non ha mai versato dei contributi previdenziali – non ha diritto alla pensione di vecchiaia. Ci sono, però, alcuni casi in cui è possibile andare in pensione con pochi anni di contribuzione versata o anche senza contributi.

Esiste anche il Fondo Pensione Casalinghe dell’INPS per chi non lavora, ma si prende cura della casa – cassanoweb.it

Per andare in pensione con contributi minimi o senza contributi, è possibile ricorrere all’assegno sociale o pensione sociale che viene, però, concesso in casi di difficoltà economica. E con specifici requisiti di reddito. Ci sono, poi, anche l’assegno di inclusione per over 67, per un importo pari a un massimo di 630 euro al mese e 150 euro al mese per l’affitto. E il Fondo Pensione Casalinghe dell’INPS per chi si dedica, per l’appunto, alla cura della casa e desidera versare contributi in modo spontaneo. Per potersi garantire una pensione.

Nel caso del Fondo Pensione Casalinghe, è necessario versare dei contributi per almeno cinque anni, raggiungendo un importo minimo pari a 310 euro l’anno. Si possono versare contributi liberamente, ma per un importo minimo di 25,84 euro al mese.

Altre opzioni previste dall’INPS

La pensione di vecchiaia senza contributi o assegno sociale può essere richiesta, a prescindere dai contributi previdenziali versati, da tutti i cittadini che abbiano compiuto 67 anni. E che abbiano un reddito inferiore alle soglie annuali minime che sono previste dalla legge. Tale assegno sociale INPS ammonta a 534,41 euro al mese per tredici mensilità. Naturalmente, si sta parlando del 2024.

Sono previste varie opzioni di pensione con pochi contributi o senza contributi – cassanoweb.it

Con la Legge Amato – Legge 30 luglio 1990, n. 218 – è possibile andare in pensione con quindici anni di contributi, in caso di una carriera discontinua e purché il primo contributo sia stato versato circa venticinque anni prima della domanda di pensione. In alcuni casi, inoltre, gli anni di contributi versati si possono ridurre anche a cinque. Si tratta di quei lavoratori che non hanno versato dei contributi prima del 31 dicembre 1995, che sono iscritti a casse previdenziali gestite dall’INPS e che abbiano raggiunto 71 anni di età versando dei contributi per almeno cinque anni dopo il 31 dicembre 1995.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

2 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

4 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

4 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

4 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

4 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

4 mesi ago