Chi ha accumulato debiti, che siano cifre importanti o poco rilevanti, potrà pagarne uno solo tagliando tutti gli altri.
Il tutto è possibile non andando a non adempiere a quanto dovuto, ma bensì avvalendosi di una procedura perfettamente legale che è possibile e accessibile a tutti ma che, di fatto, tantissime persone non conoscono. Questo metodo è sicuramente quello migliore da attuare per poter migliorare la propria condizione debitoria.
Talvolta si inizia da poco: il finanziamento per l’auto, poi per lo smartphone, i debiti per un corso e il tutto si accumula fino ad essere veramente impegnativo dal punto di vista economico. A quel punto non resta che trovare la strada migliore per poter ovviare al problema.
Debiti, come pagarne uno solo con una procedura legale
Si tratta di una procedura denominata consolidamento dei debiti ed è quindi prevista dall’ordinamento. È giusto chiarire quindi che non è un modo per eludere quanto dovuto, ma per facilitare la condizione finanziaria di chi, accumulando varie cifre anche minori, si trova poi a dover corrispondere un gruzzoletto mensile non di poco conto.
Questa tipologia di finanziamento di fatto va ad accorpare tutte le rate in un unico pagamento mensile ed evita così la seccatura di gestire tanti pagamenti spezzettati e differenziati. Sicuramente è una scelta eccellente per tutti perché permette di abbassare la rata, un po’ come avviene con il mutuo quando si va a riformulare presso una seconda banca.
Di fatto, quello che poi si fa, è procedere alla richiesta di un maxi finanziamento che accorpi tutti i precedenti, quindi si vanno ad estinguere i piccoli e si paga solo un unico grande prestito. In questo modo, però, la rata mensile, a parità di importo, risulterà decisamente più bassa grazie ad agevolazioni sui tassi. Quindi non sarà la somma da versare a diminuire quanto piuttosto quello che si paga solitamente in aggiunta a causa dei tassi elevati.
L’estinzione dei finanziamenti in corso è possibile per tutti, ma, per farlo ovviamente bisogna seguire tutte le procedure altrimenti si rischia l’insolvenza. Quello che si può fare è andare a valutare qual è la banca che possa offrire il tasso migliore e quindi permettere di risparmiare di più. L’ammortamento è variabile sia nella spesa che per quanto concerne le tempistiche, quindi può essere una valutazione importante per chi ha bisogno di allungare le tempistiche. Ognuno, con un consulente bancario, può fare varie valutazioni e capire quella che meglio si adatta al pagamento di una sola rata mensile e all’estinzione degli altri debiti.