Risparmiando sulla bolletta con un sistema semplificato si possono ottenere fino a 500 euro, un cambiamento assurdo per le spese domestiche.
Le utenze gravano nella vita di tutti: non solo il gas ma anche l’elettricità e l’acqua, senza considerare telefono e internet. Se individualmente, in alcuni casi, sono gestibili, bisogna ammettere che con i rincari e l’inflazione ormai hanno raggiunto cifre veramente ben oltre le aspettative. E quindi è necessario provvedere per andare a risparmiare una somma considerevole.
Oggi ci sono tanti trucchi, strategie, idee, anche molto funzionali allo scopo. Ogni elemento è valido perché piccole variazioni sono comunque determinanti a lungo termine. Quindi anche quando si parla di un risparmio del 10% su una bolletta non va inquadrato come una variazione di pochi euro poiché quella, unitamente al resto, calibra al meglio la spesa finale.
500 euro di risparmio in bolletta: come fare
Nello specifico è possibile ottenere un risparmio da ben 500 euro annui in bolletta, avendo la possibilità di godere poi di questi soldi personalmente sul proprio conto. Si tratta di una cifra importante ed è anche importante capire come arrivarci. Ci sono i bonus delle regioni, quello sociale su tutte le utenze e poi ci sono le capacità personali di intervenire per ridurre gli sprechi.
Se da un lato si può infatti godere di un pacchetto di agevolazioni, dall’altra bisogna comunque considerare quella che è la spesa viva. Se non si fa attenzione al consumo non ci sono gli estremi per risparmiare veramente. L’elettricità si consuma per ogni cosa e l’errore comune è pensare che solo i “grandi” elettrodomestici siano problematici. E, invece, che tutto ciò che è piccolo, come la spia della tv o il cavo del telefono sempre connesso non sia una gran cosa.
In realtà la spesa finale è sempre data dall’insieme: secondo le stime spendiamo circa 10 euro l’anno per ricaricare il telefono. Poca roba, peccato che in una casa ci sono almeno 4 telefoni, senza considerare poi tutto il resto ovvero tv, pc, consolle di gioco, frigorifero, forno, friggitrice ad aria, e così via. In ogni ambiente domestico ci sono decine e decine di elettrodomestici che concorrono alla spesa finale.
Si pensi al frigorifero, tutti pensano sia innocuo da questo punto di vista, ma non lo è affatto. Anche semplicemente posizionare male gli alimenti all’interno porta ad una spesa maggiore del previsto. Se il congelatore non è sbrinato e ha il ghiaccio, avrà uno spreco di consumo, ancora un altro costo aggiuntivo. Quindi è importante capire per ogni elettrodomestico come tagliare le spese. Il frigo non si può spegnere, ma consuma molto quindi non va mai tenuto né vicino al muro né adiacente agli altri mobili: se c’è troppo calore si sovraccarica. Non deve essere aperto di continuo, gli alimenti vanno disposti secondo progettazione e non a piacere, la temperatura va adeguata alla stagionalità.
Per quanto concerne il freezer, invece, per evitare il formarsi del ghiaccio, serve eliminare sempre quello che si genera senza aspettare. La cosa importante, in questo caso, è effettuare una pulizia completa ogni sei mesi e comunque eliminare ogni formazione di ghiaccio inserendo delle palline di carta stagnola nel congelatore. Queste aiutano a mantenere la temperatura costante e compensano la formazione del ghiaccio. Un frigo e un congelatore funzionanti correttamente vanno a incidere tantissimo sulla bolletta di casa, perché di fatto sono gli strumenti che consumano più di tutto.