Ci sono importanti novità in arrivo per quanto riguarda l’esenzione ticket. Adesso cambia tutto con un Isee di 7500 euro.
In un momento di grande difficoltà economica e sociale, moltissimi cittadini devono fare i conti con numerose rinunce e tagli alle proprie spese. Questo per cercare di far quadrare i conti e arrivare a fine mese.
Purtroppo ci sono casi in cui le prime spese ad essere tagliate sono proprio quelle relative alla cura della propria salute. Tuttavia, ci sono delle buone notizie in arrivo per coloro che devono effettuare dei pagamenti in ambito sanitario e vorrebbero ottenere un’esenzione ticket.
Occhio all’Isee
Dal 1° marzo del 2024 ci sarà la possibilità di poter chiedere l’esenzione del pagamento del ticket sanitario per indigenza. Si tratta di una misura rivolta a quelle famiglie o persone singole che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale. L’obiettivo è quello di garantire loro un valido sostegno per poter far fronte alle spese relative alle visite specialistiche e ad esami presso strutture sanitarie del territorio di Parma. Si tratta infatti di un aiuto a cui possono accedere solo coloro che hanno la residenza nella provincia della città di Parma.
È possibile presentare domanda online entro il 30 novembre del 2024. Tra i requisiti di accesso alla misura è prevista l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, un indicatore Isee del nucleo familiare non superiore a 7.750€ e un patrimonio mobiliare e immobiliare entro determinati limiti. Inoltre, è necessario essere residenti nel Comune di Parma e possedere la cittadinanza italiana o il permesso di soggiorno. Non è possibile possedere autoveicoli e motoveicoli immatricolati per la prima volta nei 24 mesi precedenti.
Il Comune di Parma ha fatto sapere che rinnova il suo impegno nei confronti dei cittadini residenti che hanno difficoltà economiche e sociali, garantendo loro esenzioni e contributi economici. Questi aiuti mirano a rendere più fruibili i servizi erogati dal Sistema Sanitario Nazionale. Secondo Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali, questa misura è un “investimento strategico che garantisce l’accesso al diritto fondamentale della salute alla cittadinanza”. L’esenzione a cui si ha diritto vale fino al 31 dicembre del 2024. Sarà inoltre possibile rinnovare l’esenzione per l’anno successivo fino a quando verrà pubblicato un nuovo Avviso Pubblico.
Nel caso in cui si volesse accedere ad un maggior numero di informazioni è possibile contattare il Contact Center telefonando al numero 0521 40521. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:30, mentre il sabato è attivo dalle 8:00 alle 13:00. È inoltre possibile consultare il sito https://www.servizi.comune.parma.it.