Assegno Unico: da aprile puoi portarlo al massimo con un semplice documento ma devi sbrigarti

Assegno Unico, a partire dal mese di aprire puoi renderlo più cospicuo presentando un documento. Ecco che cosa devi fare.

Gli ultimi anni sono stati certamente difficoltosi per la gran parte dei cittadini, che si sono ritrovati a dover affrontare una serie di sfide importanti. A partire dal 2020, in particolar modo, la pandemia globale ha causato una crisi talmente grande, che tuttora, nonostante siano passati quattro anni, subiamo le conseguenze. Dal punto di vista lavorativo, infatti, il Covid19 ha lasciato tutta una serie di strascichi tali, che la gran parte delle famiglie italiane ha subìto dei danni economici ingenti.

Assegno Unico, come aumentarlo
Assegno Unico, come aumentarlo con un documento – cassanoweb.it

In molti hanno perso il lavoro o si sono visti ridurre le ore lavorative, con un conseguente calo dei propri redditi. Per di più, l’aumento generale del costo della vita e l’inflazione, si sono abbattuti sulle famiglie, costringendoli a fare tutta una serie di tagli per poter sopravvivere.

Proprio per tutta questa serie di motivazioni, lo Stato ha istituito dei bonus e degli incentivi, che hanno come finalità quella di dare supporto al cittadino e alle famiglie. Per quanto riguarda queste ultime, in particolar modo, uno dei benefici economici principali è costituito dall’assegno unico e universale. Durante il mese di aprile, le famiglie potranno portare al massimo il contributo dell’assegno, presentando un documento specifico.

Assegno unico: ecco come maggiorarlo, presentando questo semplice documento

Ad aprile, sarà possibile per le famiglie aumentare l’importo dell’assegno unico, presentando un documento, ma facendo attenzione alle tempistiche, in modo tale da rientrarvi.

Assegno Unico, come aumentarlo
Assegno Unico, come renderlo più cospicuo-cassanoweb.it

L’assegno unico è un sussidio che spetta a tutti coloro che hanno figli minorenni o maggiorenni, fino ai 21 anni, a carico. L’importo dell’assegno varia in base all’Isee, ossia l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Per poter ricevere una maggiorazione sull’importo del proprio assegno, si deve presentare il documento dell’Isee, in modo tale da poter beneficiare dell’aumento.

La presentazione di questo documento non è obbligatoria, ai fini della richiesta del riconoscimento dell’assegno unico, ma tutti coloro che non lo presentano, otterranno l’importo minimo previsto. In questi casi, infatti, si sarà considerati come coloro che presentano un Isee maggiore di 40.000 euro, pur avendo un reddito inferiore. Dunque, presentando la documentazione Isee, in base al proprio reddito, si potrà ricevere un assegno maggiore. L’Isee corrente si può presentare nel mese di aprile di ogni anno e ha una validità di sei mesi. Dunque, entro aprile bisogna procedere.

Gestione cookie