La legge del Bilancio 2024 ha confermato il bonus estate 2024: ecco di che cosa si tratta e chi ne può fare richiesta.
In quest’ultimo periodo da parte del Governo vengono promossi tantissimi bonus e agevolazioni, che danno la possibilità alle persone più bisognose di avere dei risparmi economici non indifferenti in diversi ambiti della vita.
Tra tutti i bonus che sono presenti in questo periodo, la legge del Bilancio 2024 ha confermato il bonus estate 2024. Ossia un tipo di agevolazione che va a detassare il lavoro festivo in notturno per quanto riguarda l’ambito turistico. Lo scorso anno, sempre nel periodo estivo, questa misura era stata sperimentata. Mentre quest’anno, il 7 Marzo, è stata pubblicata una circolare dell’Agenzia delle Entrate, che dà tutte le informazioni necessarie per poter usufruire di questo bonus.
Bonus estate 2024: ecco di che cosa si tratta nello specifico
Questo bonus è stato pensato per far fronte alla carenza di personale che molto spesso si deve affrontare nell’ambito del turismo, in particolar modo di estate. E, al tempo stesso, per garantire una stabilità occupazionale in questo settore. Il bonus è destinato a tutti i lavoratori dell’ambito turistico e ricettivo.
E consiste in una somma a titolo di trattamento integrativo speciale, per cui si avrà un credito fiscale pari al 15 % della retribuzione lorda che devono essere corrisposte nel caso di lavoro notturno o di lavoro straordinario. In altre parole, tutti i lavoratori turistici riceveranno più soldi nella busta paga, visto che andranno a risparmiare sulle tasse.
Le persone che potranno fare richiesta di questo bonus sono quindi i lavoratori dipendenti di aziende private nel settore turistico e ricettivo. Si includono anche gli stabilimenti termali. Inoltre, l’importo del reddito non dovrà essere superiore a 40 000 euro annui. In questa cifra devono essere inclusi tutti i redditi di lavoro dipendenti che sono stati conseguiti dal lavoratore anche nel caso in cui avesse più datori. E anche quelli derivati da attività lavorative differenti da quelle svolte nel settore turistico.
Il datore di lavoro dovrà eseguire due passaggi propedeutici relativi al bonus estate, ossia: riconoscere il trattamento integrativo speciale su richiesta del lavoratore e, dopodiché, compensare il credito maturato per effetto dell’erogazione del trattamento integrativo.
Questa agevolazione è valida a partire dal 1 gennaio 2024 e potrà essere richiesta fino al 30 giugno 2024. Per avere tutte le informazioni complete per le regole di applicazione e il calcolo bisognerà cercare la Circolare c. 5/E. La legge del Bilancio ha stanziato per questa misura 81,1 milioni di euro per quest’anno.