In alcuni casi è possibile usufruire di un bonus auto per non pagare il bollo e avere uno sconto diretto sull’IVA.
Questi costi sono fissi e devono essere corrisposti da chiunque si trovi in possesso di una vettura. Con i prezzi di tutto in aumento e anche, in particolare, di quanto concerne il mantenimento di un’auto, risparmiare anche di poco è essenziale. Non solo bollo auto ma anche tasse relative, assicurazione auto, manutenzione obbligatoria e comunque necessaria.
Tutte voci che si ripercorrono nel tempo e che gravano pesantemente sulle famiglie italiane, determinando talvolta dei costi che sono difficili da mantenere nel tempo. E che possono risultare così gravosi da rendere difficile per molti avere una vettura in famiglia.
Bonus auto, come avere uno sconto sul bollo auto e sull’IVA
Il bollo auto è una tassa sul possesso della vettura quindi, che venga utilizzata o meno, questo va sempre versato. Ci sono però condizioni specifiche in cui la tassa viene esentata o ridotta. Va specificato che essendo un dettaglio che viene strutturato dalle regioni e quindi non a gestione nazionale, le strategie di risparmio possono variare di molto e portare a risultati completamente diversi.
La tassa automobilistica, come tributo locale, è da versare obbligatoriamente salvo ovviamente diversamente specificato. Le esenzioni possono riguardare le auto d’epoca o di interesse storico, determinati tipi di vetture, auto di ultima generazione come elettriche e ibride. Ma anche in questo caso la condizione cambia molto da regione a regione e quindi bisogna sempre fare affidamento a quella che è di propria competenza per non sbagliare.
Guardando alla condizione generale, coloro che possono risparmiare sia sul bollo auto che sul pagamento dell’IVA sono i soggetti in possesso della Legge 104 che hanno alcuni benefici connessi. Infatti, per queste persone l’IVA è ridotta al 4% invece che al 22% e si parla di agevolazione fiscale per disabili e loro familiari, quando si acquista una vettura nuova o usata e anche per altre spese affini. A questo si unisce la possibilità di detrarre l’IRPEF al 19% fino ad un massimo di spesa di 18.075,99 euro. Questi benefici sono attivi per auto, autoveicoli fino a 9 posti, specifici per trasporto cose e persone, motocarrozzette e simili.
Per le categorie protette è previsto anche un bonus, un contributo statale pari al 20% del costo erogato ma solo in casi specifici. Coloro che hanno il riconoscimento della Legge 104 sono esentati dal pagamento del bollo auto e delle tasse di trascrizione. Queste sono fruibili solo per i veicoli di cilindrata limitata. Per applicare gli sconti è necessario fornire all’ACI tutta la documentazione relativa e fare apposita domanda.